Menu principale:
Edu-Circolazione
Polizia Municipale
Tutti conoscono il Vigile Urbano e tutti pensano che il suo compito è quello di dare le “multe” agli automobilisti indisciplinati o di dirigere il traffico!
Senza dubbio una delle funzioni specifiche del Vigile o meglio dell’Agente di Polizia Municipale è quella di Polizia Stradale ossia di far rispettare le regole del Codice della Strada ma questa è solo una delle sue funzioni e per questo voglio raccontarvi una loro possibile giornata di lavoro
Leggi tutto...
Concorso Polizia Municipale
C'è una sezione dedicata l concorso nella Polizia Municipale dove è possibile trovare gli ultimi concorsi banditi in Italia ed il materiale che può aiutare alla preparazione al concorso. Vai alla pagina...
Cerca nel sito o nel web
Altre attività della Polizia Municipale
Abbiamo visto una parte dei compiti che svolgono gli Agenti della Polizia Municipale perché si occupano anche di:
Pubblica Sicurezza ogni qualvolta viene messa a repentaglio la sicurezza di cittadini.
Polizia Edilizia interviene quando vengono edificati o modificati degli edifici senza le dovute autorizzazioni creando pericolo per chi vi abita, togliendo aree destinate ad esempio a parchi e deturpando il paesaggio.
Tutela Ambiente: controllano il rispetto delle norme contro l’inquinamento dell’aria (emissioni di gas), del suolo (rifiuti) e delle acque (scarichi).
Nucleo Assistenza Emarginati si occupa di tutte le persone che vivono in stato di disagio sociale, interviene: in caso di violenza o di abbandono di minori, di violenze sulle donne, in casi di degrado o di emarginazione di adulti ed anziani, nella vigilanza dei campi nomadi, le persone senza fissa dimora, i problemi connessi con l’immigrazione. Leggi tutto
Storia della Polizia Municipale
L'imperatore Cesare Augusto che, nel 29 d.C., istituisce 5 cohortes con sede del Praetorium a Roma: ne facevano pare degli uomini scelti direttamente guidati dal prefetto. La cohortes praetoriae era la milizia privilegiata e nobile in tutto l'ordinamento militare imperiale composta da cohortes urbanae, la cohortes vigilum. Leggi tutto...
Iscriviti alla newsletter
Il patrono della Polizia Municipale: San Sebastiano
Le notizie certe sono poche, un breve passo nel commento al salmo 118 di S. Ambrogio e la Depositio Manyrum sono i soli documenti storici da cui è possibile ricavare i pochi elementi certi sulla vita del santo, tra questi il luogo del martirio, di sepoltura in catacumbas e della festività liturgica fissata da antica data al 20 gennaio. Leggi tutto...
I gradi della Polizia Muncipale
Riportiamo le immagini dei gradi della polizia municipale
Clicca qui per vederli
Preghiera
Signore Iddio,
Tu che vigili il corso degli astri, ed ogni cosa disponi con soavità e con fermezza, nell'ordine della Tua Provvidenza, veglia su di noi, votati al servizio dei nostri fratelli.
Tu ci donasti, nella vita terrena, l'esempio luminoso di fedele obbedienza alle leggi di Cesare, di amorosa sollecitudine verso chi è debole, di infinito amore verso chi erra, di umile e faticosa operosità nel quotidiano lavoro.
Dio umanato, rendici degni di te, affinché la nostra giornata terrena sia degna anch'essa della missione a noi confidata.
Concedici, per intercessione di Maria, Madre Immacolata, di essere pronti a soccorrere chi ha bisogno di noi, esatti nel dovere, amanti della legge, fraterni con chi sbaglia, forti nell'intemperie, decisi contro chi offende la morale, la religione, la legge.
Così aiutando gli uomini nella loro dura quotidiana fatica, saremo suscitatori di concordia e di pace nella turbinosa vita che corre nel mondo.
E porteremo in esso l'eco gioioso dell'armonia dei cieli.
Il vigile urbano
Chi è più forte del Vigile Urbano?
Ferma il tram con una mano.
Con un dito, calmo e sereno
tiene indietro un autotreno.
Cento motori scalpitanti
li mette a cuccia alzando i guanti.
Sempre in croce, in mezzo al baccano:
chi è più paziente del Vigile Urbano ?
Gianni Rodari
Giovanni Paolo II e la Polizia Municipale
“ ... Voi rendete alla comunità un non facile ma indispensabile servizio, spendendo le vostre energie per assicurare l’ordinato svolgimento della vita nelle città.
Grazie a voi, gli abitanti dei centri urbani e del territorio circostante vengono aiutati a rispettare le leggi che presiedono ad una convivenza serena ed armoniosa;
le persone svantaggiate ed i minori possono trovare un prezioso aiuto nelle loro difficoltà;
l’ambiente ed i beni pubblici e privati vengono salvaguardati e la stessa salute dei cittadini trova nella vostra costante azione di prevenzione una significativa difesa....”
“...Si tratta, com’è facile intuire, di una grande mole di lavoro, che richiede fermezza ed abnegazione al servizio del bene comune, come anche attenzione alle persone, senso di responsabilità, continua pazienza e spirito di accoglienza verso tutti.
leggi tutto... e preleva il file del Papa
Area gestione del personale
Nei link sottostanti è possibile trovare quanto riguarda i rapporti di lavoro e la funzione pubblica in generale e la Polizia Municipale in particolare divisi a seconda degli argomenti sotto riportati: