IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale


Vai ai contenuti

Ciclomotore Moto

Edu-Circolazione

Ciclomotore: una premessa necessaria

Finalmente tra poco compirai i tanto sospirati 14 anni e vedi avvicinarsi sempre più la possibilità di realizzare uno dei tuoi più grandi desideri: poter salire sulla sella del tuo primo ciclomotore!
Forse un giorno, tornando da scuola, lo troverai inaspettatamente a casa…certo sarà una bella sorpresa e non vedrai l'ora di andare a mostrarlo agli amici della comitiva... o forse lo riceverai in dono, come premio per la promozione scolastica o magari ancora, così come succede nella maggioranza dei casi, sei ancora tra coloro ...
Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

Cerca nel sito o nel web

Ciclomotore: modifiche e conseguenze

La tentazione di “truccare” il proprio motorino nella speranza di riuscire a farlo andare più forte di quello degli amici o semplicemente per anticipare le prestazioni di veicoli che ancora non si possono guidare è sempre stata molto sentita dai giovani ciclomotoristi. Del resto la colpa non è tutta loro Leggi tutto...

Requisiti

Come possiamo dire che si tratta di un ciclomotore? quali sono i suoi requisiti?

Leggi tutto...

Ciclomotore modificato: a cosa si va incontro

LE POSSIBILI MODIFICHE SONO:

  • Modifica della velocità e della cilindrata
  • Modifiche al numero di telaio


Vediamole meglio...

LEGGI TUTTO...

Ciclomotore e passeggero

I ciclomotori che potranno vedersi scritto la possibilità del trasporto del passeggero sul certificato di circolazione sono quelli in accordo con la normativa europea d'omologazione a partire dal 1999 in pratica gli euro 1 e euro 2 e qualche modello costruito dopo il 1993.

Leggi tutto...

Targatura ciclomotore

Dal 14 luglio 2006 i nuovi ciclomotori hanno la nuova targatura ed il certificato di circolazione già previsto da alcuni anni.
Diciamo che l'inaspettata incongruenza è che erano state date indicazioni affinchè si stabilisse tutto il parco circolante doveva essere aggiornato alla nuova normativa ma, nella realtà ciò non è accaduto.
Dal 14 luglio 2006 circolano ciclomotori con il "targhino" ed il certificato di conformità non più previsto dall'art. 97 del Codice della Strada e ciclomotori nuovi che rispetteranno in pieno quanto prescritto dal Codice.

Leggi tutto...

     
     

Torna ai contenuti | Torna al menu