attraversare - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edu-Stradale > Pedone
Attraversare

Perché in classe, quando si vuole intervenire o si deve fare una richiesta, si alza la mano?
Perché all’incrocio il Vigile alza il braccio prima di passare dalla posizione di alt a quella di via libera (o viceversa)?
Se con quel gesto l’alunno richiama  l’attenzione dell’insegnante, ed il Vigile richiama l’attenzione di tutti gli utenti della strada, anche il pedone dovrebbe, senza alcun imbarazzo, alzare la mano quando sta per iniziare l’attraversamento, altrimenti come può far capire ai conducenti che intende compiere quell’azione?? E se poi si è fraintesi dagli altri che cosa può accadere?
Ecco perché per attraversare ci sono delle regole precise che messe in pratica non creano equivoci evitando così di mettere a repentaglio la propria ed altrui incolumità

Le regole del buon senso

E’ certamente impossibile fare un elenco dettagliato delle regole dettate dal buon senso e dall’intelligenza, che in ogni momento, in situazioni più o meno prevedibili, chi cammina per la strada deve usare. Esistono però alcune situazioni in cui il pedone, per evitare di correre inutili rischi, deve adottare dei comportamenti dettati dal buon senso oltre a seguire il Codice della Strada.

Cerca nel sito o nel web
  • Non attraversare sulle strisce senza guardare, confidando nella precedenza: ci può sempre essere un guidatore che non le rispetta.

  • Guarda prima di passare davanti ai passi carrabili: si può essere investiti dai mezzi in uscita che non rispettano la precedenza del pedone.

  • Dopo essere scesi dall’autobus, se non c’è il semaforo o il Vigile che regolino il traffico, non attraversare la strada prima che il mezzo sia ripartito, perché passandogli dietro c’è il rischi che esso nasconda eventuali veicoli in arrivo sulla corsia opposta.

Attraversare con il semaforo


Se il semaforo segnala l’omino rosso: non puoi attraversare

Se il semaforo segnala l’omino giallo: non iniziare l’attraversamento della strada, se lo hai già iniziato devi concluderlo velocemente

Se il semaforo segnala l’omino verde: puoi attraversare

Attraversare con l'agente



Anche in presenza di altri segnali o del semaforo pedonale quando vi è l'agente del traffico bisogna rispettare i suoi ordini!
Non rispettare il divieto del vigile ad attraversare la strada comporta la stessa sanzione che viene inflitta al conducente di un veicolo ed è di € 36,00

Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

 
Torna ai contenuti | Torna al menu