IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale


Vai ai contenuti

altre attivita

Edu-Circolazione > Polizia Municipale

Le altre attività della Polizia Municipale

Abbiamo visto una parte dei compiti che svolgono gli Agenti della Polizia Municipale perché si occupano anche di:
Pubblica Sicurezza  ogni qualvolta viene messa a repentaglio la sicurezza di cittadini.
Polizia Edilizia interviene quando vengono edificati o modificati degli edifici senza le dovute autorizzazioni creando pericolo per chi vi abita, togliendo aree destinate ad esempio a parchi e deturpando il paesaggio.
Tutela Ambiente: controllano il rispetto delle norme contro l’inquinamento dell’aria (emissioni di gas), del suolo (rifiuti) e delle acque (scarichi).
Nucleo Assistenza Emarginati si occupa di tutte le persone che vivono in stato di disagio sociale, interviene: in caso di violenza o di abbandono di minori, di violenze sulle donne, in casi di degrado o di emarginazione di adulti ed anziani, nella vigilanza dei campi nomadi, le persone senza fissa dimora, i problemi connessi con l’immigrazione.  
 
Si chiama Polizia Municipale perché svolge tali funzioni all’interno della città e dipende dal Sindaco. Sull’uniforme porta i segni che contraddistinguono la città.
Per la città di Roma le mostrine ed i bordi delle spalline sono gialli e rossi mentre sul berretto e sul petto vi è il simbolo di Roma ossia la Lupa Capitolina con la scritta “S.P.Q.R.”. (
Attività scolastica: scopri quali sono i segni che contraddistinguono l'uniforme della Polizia Municipale della tua città e perchè. - Se vuoi puoi inviareli al seguente indirizzo mail vigileamico@vigileamico.it li pubbliheremo in questa pagina)
E’ proprio tramite l’uniforme che essi si rendono facilmente riconoscibili affinché chiunque abbia bisogno di qualunque tipo di aiuto possa avere un intervento pronto e risolutivo.
Ricordate che il Vigile Urbano, proprio perché svolge tutte le sue attività prevalentemente sulla strada, sarà quasi sempre “a portata di mano” in caso di necessità e non solo per fare le multe!  
Alle volte è necessario effettuare il servizio in abiti civili (senza uniforme), in questi casi gli Agenti di Polizia Municipale si faranno riconoscere mostrando il “tesserino di riconoscimento”.




Iscriviti alla newsletter

E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy


Torna ai contenuti | Torna al menu