ciclomotore05 - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edu-Circolazione > Ciclomotore Moto
Targatura ciclomotore

Dal 14 luglio 2006 i nuovi ciclomotori hanno la nuova targatura ed il certificato di circolazione già previsto da alcuni anni.
Diciamo che l'inaspettata incongruenza è che erano state date indicazioni affinchè si stabilisse tutto il parco circolante doveva essere aggiornato alla nuova normativa ma, nella realtà ciò non è accaduto.
Dal 14 luglio 2006 circolano ciclomotori con il "targhino" ed il certificato di conformità non più previsto dall'art. 97 del Codice della Strada e ciclomotori nuovi che rispetteranno in pieno quanto prescritto dal Codice.
Il Decreto che modifica il Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, rendendo quindi possibile l'avvio materiale della nuova targatura del ciclomotore prevede la possibilità, per il veicoli già circolanti di munirsi dei nuovi documenti.
La targa ha forma rettangolare con il marchio della Repubblica Italiana e sei caratteri alfanumerici, non deve essere (per il momento) illuminata ed è applicata nello stesso modo degli autoveicoli anche se può avere un'altezza minima più bassa anche se non inferiore del raggio delle ruote posteriori a pieno carico.
Con la nuova targatura non cambia lo stato di bene mobile non registrato del ciclomotore - continua a non necessitare il passaggio di proprietà ed ogni altro atto legato ad esso - essendo la targa sempre personale anche se legata ad un solo ciclomotore pertanto:

  • ad ogni ciclomotore è abbinata una sola targa con il quale si individua il proprietario di quest'ultima e quindi il responsabile della circolazione e il relativo certificato di circolazione che verrà aggiornato qualora il proprietario del ciclomotore decidesse di abbinarla ad un altro.

  • in caso di cambio di residenza del proprietario del certificato di proprietà il Comune provvederà a comunicarlo all'ufficio centrale del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione) entro un mese, previo però l'obbligatoria richiesta da parte dell'interessato

  • in caso di smarrimento, furto, distruzione del certificato di proprietà è necessario effettuare regolare denuncia entro 48 ore quindi richiedere il duplicato. In caso di deterioramento il certificato dovrà essere riconsegnato. Per quanto riguarda gli analoghi casi relativi alla targa verrà rilasciata anche un nuovo certificato. Qualora si rientri in possesso di uno o di entrambi i documenti è fatto obbligo di distruzione.

 
Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

Iscriviti alla nostra newsletter
Indirizzo e-mail
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu