Menu principale:
«Mi sono fatto la vaccinazione e ho preso l'influenza». «Sono allergico al vaccino». «Fa venire una paralisi». «Fa male a chi ha avuto un tumore». Sono decine le leggende metropolitane radicate in una fetta importante della popolazione, contro il vaccino antinfluenzale che, secondo i medici, deve essere somministrato anche ai bambini molto piccoli.
La sottovalutazione del rischio, per esempio l'anno scorso, ha determinato che si sia vaccinato soltanto il 25% delle persone a rischio (anziani in primis). Dai medici di famiglia della Simg giunge l'appello a vaccinarsi, perché l'influenza non è uno scherzo: dai due ai cinque milioni di malati quest'anno, secondo le previsioni; 8.000 morti l'anno, decine di migliaia di ricoveri ospedalieri, soprattutto per complicazioni polmonari. «E quest'anno -
Da: iltempo.ilsole24ore.com
A chi è offerto gratuitamente il vaccino
La Circolare n. 1 del 2 agosto 2004, come specificato anche nella successiva nota integrativa, indica le seguenti categorie di soggetti cui i servizi territoriali di prevenzione dovranno offrire la vaccinazione antinfluenzale gratis:
-
a) malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa la malattia asmatica), circolatorio, uropoietico ovvero altre severe condizioni patologiche che aumentino il rischio di complicanze
b) malattie degli organi emopoietici c) diabete ed altre malattie dismetaboliche
d) sindromi da malassorbimento intestinale
e) fibrosi cistica
f) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, inclusa l’infezione da HIV
g) patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
-
La Circolare, indica, inoltre, l’opportunità di vaccinare, ai fini dell’interruzione della catena di trasmissione, alcune categorie per le quali, a fini orientativi per l’offerta attiva della vaccinazione, si riportano le specifiche:
-
-
-
a) nsegnanti scuole dell’infanzia e dell’obbligo
b) addetti poste e telecomunicazioni
c) dipendenti pubblica amministrazione e difesa
d) forze di polizia incluso polizia municipale
e) volontari servizi sanitari di emergenza
f) personale di assistenza case di riposo
Infine, una particolare categoria lavorativa che rappresenta un target per la vaccinazione antinfluenzale è la seguente:
personale che, per motivi occupazionali, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali:
a) detentori di allevamenti
b) addetti all’attività di allevamento
c) addetti al trasporto di animali vivi
d) veterinari pubblici e libero-
La protezione di tali soggetti è finalizzata ad evitare fenomeni di riassortimento genetico tra virus influenzali umani ed animali (nel corso di co-