Menu principale:
La manifestazione è poi continuata con l'intervento di molti ospiti che hanno dato il loro contributo inerente al tema della giornata:
L'Associazione Donatori Sangue San Filippo Neri EMASF e l'Associazione Donatori Sangue Polizia Municipale hanno sensibilizzato i ragazzi sulla necessità di donare questo bene prezioso per la comunità;
Un interessante incontro con Ufficiali del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche esperti sul contrasto della criminalità in Internet e sull’abuso dei minori i quali con semplicità hanno toccato argomenti molto delicati e nel contempo purtroppo molto attuali.
Il dott. Mario BROZZI, medico sportivo della A.S. Roma che più di una volta ci ha dimostrato una grande sensibilità per i giovani, ha illustrato ai ragazzi gli esiti negativi dell’uso di stupefacenti e doping.
E al termine il personaggio più atteso dell'intero evento lo scrittore Federico Moccia autore dei best seller più letto dai ragazzi "Tre metri sopra il cielo" e "Ho voglia di te" il quale, dopo l'intervista di Marco Senise è restato a lungo con i ragazzi che hanno voluto fare con lui foto e ricevere autografi ed ha risposto a tutte le loro numerose domande.
Hanno dato la loro piena disponibilità ad illustrare i loro mezzi e la loro attività:
La squadra Antisabotaggio della Polizia di Stato che ha illustrato e fatto "toccare con mano" il robot del quale si avvalgono per le loro delicatissime operazioni.
La Polizia Stradale con l'ultimo modello di auto utilizzata per il pattugliamento e il rilevamento di infrazioni stradali dotata di una tecnologia all'avanguardia.
L'automezzo dei Vigili del Fuoco che si vede intervenire nelle nostre città con tutti gli strumenti necessari per ogni evenienza illustrati e fatti vedere ai ragazzi che hanno potuto così "studiarlo" da vicino. La squadra è stata eccezionale composta da veri eroi intervenuti, tra l'altro in un grave disastro l'esplosione di via Ventotene dove purtroppo alcuni Vigili del Fuoco hanno perso la vita.
L'Ente Roma Natura con i Guardia Parco che hanno illustrato le peculiarità dell'ambiente circostante che loro tutelano per la sua salvaguardia.
E quindi la Polizia Municipale che ha messo a disposizione, grazie al Vice Comandante dott. Giovanni Catanzaro, e illustrato alcuni degli mezzi di cui dispone in particolare:
l'elicottero, che i ragazzi hanno potuto vedere da vicino, con il quale, oltre a controllare il traffico ed avere quindi una veduta d'insieme della circolazione stradale viene utilizzato tra l'altro per i rilievo fotografici d'insieme negli incidenti stradali, al controllo del territorio per reati ambientali (ad esempio discariche abusive) ed edilizi (ad esempio costruzioni abusive) realizzate in posti impervi e/o poco visibili.
Automezzo per il rilievo di incidente stradale dotato di computer portatile e stampante, macchina fotografica, etilometro, generatore di corrente, acqua e persino la una cassaforte.
Il Gruppo Intervento Traffico della Polizia Municipale pur essendo impegnato tra l'altro alla sfilata per la festa della Repubblica che si è tenuta appena due giorni dopo (nella quale sfilano da alcuni anni alcuni appartenenti della Polizia Municipale di Roma in rappresentanza delle Polizie Municipali di Italia) reso disponibile dal suo Comandante dott. Carlo Buttarelli ha istallato e spiegato il famigerato autovelox con il quale vengono rilevati gli eccessi di velocità, strumento sicuramente tra i meno amati da molti automobilisti. I motociclisti hanno mostrato le ultime moto e caschi di cui sono dotati e una pattuglia automontata ha reso possibile la visita delle attrezzature in essa installati.
Indispensabile per la realizzazione dell'evento gli appartenenti all'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo delegazione Roma 1 ed in particolare il suo rappresentante il grande Robertone che hanno organizzato, costruito, interpretato, reperito e molto altro ancora per rendere possibile la manifestazione.
Ha sponsorizzato l'evento Roma Nord Auto Srl-
Mc Donald's di Via Trionfale che ha distribuito dolci e tè a volontà a tutti i partecipanti.
Ringraziamo tutte le Istituzioni, Associazioni e persone sopra citate che hanno partecipato e reso possibile l'evento nella convinzione che le tre parole magiche "sicurezza, salute e solidarietà" sono il seme che ben coltivato fa crescere l'intera società nel rispetto della Vita e del Prossimo.
Clicca qui per vedere la ricostruzione dell'incidente stradale
Clicca qui per vedere tutte le istituzioni gli intervenute