Menu principale:
Sono tracciati sulla strada e regolano la circolazione. Essi sono usati per integrare altri segnali oppure, se usati da soli hanno autonomo valore prescrittivo.(clicca il giallo per vedere le immagini e le spiegazioni)
STRISCE LONGITUDINALI
Separano i sensi o le corsie di marcia, delimitano la carreggiata o incanalano i veicoli verso determinate direzioni.
Se la linea è continua non può essere oltrepassata.
Se la linea è discontinua si può sorpassare se l’altra corsia libera.
La striscia di corsia delimita la parte di carreggiata riservata a particolari veicoli, per esempio mezzi pubblici o biciclette.
striscia continua
STRISCE TRASVERSALI
Striscia di precedenza: E’ una striscia trasversale discontinua costituita da una serie di triangoli bianchi ed indicano “dare precedenza”.
Striscia di arresto : E' una striscia trasversale continua bianca entro la quale il conducente del veicolo deve “fermarsi e dare precedenza”.
ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
Sono evidenziate mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione dei veicoli: in corrispondenza di esse i veicoli DEVONO dare la precedenza ai pedoni
ATTRAVERSAMENTI CICLABILI
Sono strisce bianche discontinue trasversali oblique e indicano la continuità delle piste ciclabili: in corrispondenza di esse i veicoli DEVONO dare la precedenza ai ciclisti.
FRECCE DIREZIONALI, SIMBOLI
Sono segni tracciati sulla strada per regolare il traffico e facilitarlo.
STALLI DI SOSTA E FERMATA
Sono le strisce che delimitano gli stalli di sosta entro i quali deve essere parcheggiato il veicolo; sono diversificati per particolari categorie di utenti o se sono a pagamento.
striscia gialla
stalli di sosta