Menu principale:
L'esame è composto dalla sola prova teorica svolta tramite questionario.
La scheda, stampata mediante elaborazione meccanografica, da un «database» predisposto dal Dipartimento per i trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici, secondo un metodo di casualità elaborato dall'Istituto Poligrafico dello Stato, contiene dieci domande, ognuna con tre risposte che possono essere:
tutte e tre vere;
due vere e una falsa;
una vera e due false;
tutte e tre false.
Ad esse si risponderà mettendo una croce su V oppure su F
La prova durerà 30 minuti.
Se le risposte sbagliate non saranno più di 4 la prova sarà superata.
Questi sono gli argomenti della prova d'esame
segnali di pericolo e segnali di precedenza;
segnali di divieto;
segnali di obbligo;
segnali di indicazione e pannelli integrativi;
norme sulla precedenza;
norme di comportamento;
segnali luminosi, segnali orizzontali;
fermata, sosta e definizioni stradali;
cause di incidenti e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione;
elementi del ciclomotore e loro uso;
comportamenti alla guida del ciclomotore e uso del casco;
valore e necessità della regola;
rispetto della vita e comportamento solidale;
la salute;
rispetto dell'ambiente.
Per accedere all'esame è necessario presentare, oltre alla richiesta su modulo previsto, all'attestato di frequenza del corso ed all'attestato di pagamento, anche il certificato medico:
dall'1 gennaio 2008 questo deve essere rilasciato dal medico-