modifiche al CdS e sicurezza - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informa e Forma > norme indirette
Riforma del Codice della Strada

Approvato dal Senato il disegno di legge n. 1720, dopo ampie modifiche, e torna ora all'esame della Camera in terza lettura.
Di seguito alcune delle modifiche.

TARGA: non è più legata all' automobile ma al proprietario, che la utilizzerà se acquista un nuovo veicolo. Fermo del veicolo anche nel caso di circolazione senza targa o collocata in maniera non regolamentare. I vecchi "targhini" dei ciclomotori dovranno essere sostituiti entro 18 mesi dall’entrata in vigore della legge di modifica, pena l’applicazione di una sanzione da 389 a 1559 euro.

PUBBLICITA' SULLE STRADE: tra le novità la possibilità, per gli organi di polizia previsti nell'art. 12 del Codice, di accedere al fondo privato dove è collocato il mezzo pubblicitario e quindi procedere alla sua rimozione in caso di inottemperanza alla diffida, rendendo meno incerta questa fase del procedimento sanzionatorio.

SEGNALETICA STRADALE: viene proposta l'approvazione degli impianti luminosi per la rilevazione della velocità in tempo reale  che visualizza la velocità istantanea dei conducenti. E' altresì proposto il divieto di apporre sulla segnaletica tutto ciò che non è previsto dal regolamento o comunque l’obbligo di manutenzione.

PORTATORI HANDICAP: Oltre agli sgravi fiscali non saranno considerate veicoli, ai fini del codice della strada, le macchine ad uso invalidi che rientrano nella definizione comunitaria di ausilio medico.

AUTISTI AUTO BLU: l'emendamento è scomparso ma un ordine del giorno demanda al governo la decisione di prevedere un'apposita patente di servizio dove sottrarre i punti quando sono in servizio.

AUTOBUS: innalzato a 70 anni il limite per la guida di questi veicoli.

PATENTE: modificata la sanzione per i titolari di patenti estere convertibili che circolano con patente scaduta dopo un anno dall’acquisizione della residenza. per il conseguimento della patente o del CAP si dovrà esibire una certificazione che attesti il non “abuso” di sostanze alcoliche e il non uso di sostanze stupefacenti o psicotrope. Sanzionato severamente  colui per il quale è ordinata la revisione di patente, non vi si sottopone

MOTOCICLI CON BAMBINI: chi trasporta un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h. Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino e sarà il ministero dei Trasporti a definirne le caratteristiche. E' saltata l'ipotesi del casco integrale obbligatorio così come del paraschiena obbligatorio.

PATENTINO PER CICLOMOTORI: è introdotta dal primo gennaio 2011 una prova pratica di guida per chi ha un motorino 50 di cilindrata come previsto dalle direttive comunitarie.

CASCO SULLA BICI: è obbligatorio solo per i ragazzi fino a 14 anni

PAGAMENTO SANZIONE A RATE: è possibile pagarle così dai 200 euro in sù (prima era dai 400 in su) ma ne beneficia chi ha un reddito fino a 15 mila euro.

NO ALCOL per autotrasportatori e chi ha preso la patente entro tre anni non potranno bere alcolici prima di mettersi alla guida.

MINICAR: Finalmente riconosciuto dal Codice questo tipo di veicolo. Sarà obbligatorio l'uso delle cinture. Chi ha avuto la patente sospesa non potrà guidarla. Sanzioni aspre per la modifica.

Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu