Menu principale:
IL RICORSO AL GIUDICE DI PACE E' ON LINE
Ottimo tentativo per snellire le procedure relative ai ricorsi dal Giudice di Pace. In effetti questa figura giudicante è di per se più diretta in quanto il cittadino può proporre ricorso e magari "risparmiare" sull'avvocato ma, spesso, capita di "perdersi" tra procedure e burocrazia.
Da poco tempo, grazie al web, è possibile attingere informazioni sullo stato dei procedimenti proposti innanzi al giudice di pace, accedendo alla banca dati del software ministeriale SIGP (sistema informatico giudici di pace per gli affari civili) in uso presso gli uffici del giudice di pace, è inoltre possibile compilare online un ricorso in opposizione a sanzione amministrativa e/o la relativa nota di iscrizione a ruolo.
Il servizio è in fase di sviluppo. Attualmente (22.11.09) non è ancora attivo nelle seguenti Regioni: Umbria, Trentino e Lombardia.
verbali, cartelle esattoriali, ordinanze del prefetto emesse a seguito di violazione del codice della strada
ordinanze del prefetto per emissione di assegno a vuoto
tutte le competenze del Giudice di pace ad esclusione :
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Il sito del quale trattiamo lo possiamo raggiungere al seguente link gdp.giustizia.it/sigp
In esso è possibile compilare il ricorso che comunque dovrà essere sempre inviato a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano, naturalmente e' stato predisposta una “corsia preferenziale” per chi si presenta allo sportello per iscrivere a ruolo fascicoli contenenti la nota d'iscrizione a ruolo redatta col metodo del codice a barre.
E' possibile avere sull'indirizzo mail fornito (non obbligatorio) o comunque controllare on line, lo stato del ricorso, tutto ciò vale anche per le cause proposte antecedentemente all'attivazione del servizio.
A parere di chi scrive è comunque utile, se non necessario, indicare un indirizzo quale "elezione di domicilio" al fine di ricevere con certezza e con le procedure legali previste, tutte le comunicazioni.
Rosaria Buscia