Menu principale:
Il casco deve essere sempre ben allacciato: indossarlo slacciato equivale in tutti i sensi a non indossarlo infatti, al momento di un eventuale urto, verrebbe proiettato in avanti lasciandoci privi della sua protezione.
Purtroppo si è verificato spesso che degli incidenti stradali abbiano avuto tragiche conseguenze a causa di questa "dimenticanza”.
Anche secondo l'articolo 171 del Codice della Strada, indossare in casco non perfettamente allacciato equivale a non indossarlo, anche nelle sanzioni
Il casco deve essere indossato in modo corretto: tenerlo allacciato e non calzato sulla testa ma appoggiato sul collo alla "bersagliera" può essere molto pericoloso per la colonna vertebrale.
Si ricordano infine alcuni accorgimenti pratici per l'uso del casco che è bene seguire pur non essendo imposti dalla legge:
Il casco deve permettere di sentire i rumori del traffico: quindi percepire l'avvicinarsi di auto con segnali di emergenza o di sentire il clacson di un veicolo che potrebbe avvisarci di un pericolo.
E' il caso di sostituirlo quando le sue condizioni non siano più sicure (per esempio a seguito di urti violenti);
Non usare un casco che sia troppo vecchio (dato che il materiale con l'andare del tempo tende a perdere le sue caratteristiche di resistenza);
Non usare alcun solvente per pulirlo e non verniciarlo perché perderebbe la sua resistenza.
Acquistarlo della misura giusta: non deve essere troppo largo da muoversi ne troppo stretto da comprimere