Menu principale:
Il casco è composto da:
calotta esterna: essa è la parte esterna colorata ed è fatta di materiale termoplastico o in fibre composite. E' in grado di sopportare gli urti ma quando viene pulito con solventi oppure verniciato e/o scritti viene a modificarsi la sua composizione rendendolo meno resistente.
calotta interna: è realizzato in polistirolo espanso e serve ad assorbire l'urto, esso in caso di incidente si danneggia non assolvendo in futuro al suo compito ecco perché è poi necessario sostituirlo.
rivestimento interno: è la parte più interna del casco e serve ad adattarlo alla misura della testa. Il tessuto è in materiale anallergico e traspirante.
prese d'aria: per garantire la ventilazione interna
visiera: è la parte trasparente attraverso la quale è possibile vedere, protegge il viso e gli occhi dagli insetti, essa è resistente alle abrasioni ma deve essere sostituita quando i graffi non permettono di vedere bene.
cinturino sottogola: A mezzo di esso il casco viene assicurato al capo. Non deve essere allacciato troppo stretto ma neanche troppo largo perché all'occorrenza potrebbe arrecare danni fisici.