Menu principale:
Indossare il casco, prima ancora che un obbligo dovrebbe essere una scelta consapevole alla vita ma purtroppo, non è il motivo per il quale viene messo infatti, il più delle volte, è per paura dell'infrazione mentre quando non viene allacciato si ha la falsa convinzione di aver beffato il vigile invece... la beffa è a se stessi!
L'obbligo dell'uso del casco per chi guida motocicli e ciclomotori è stato introdotto nel 1986, da allora si è assistito a un drastico calo del numero degli incidenti mortali dovuti a traumi cranici subiti dai conducenti dei veicoli a due ruote.
In seguito è stato definitivamente approvato il provvedimento legislativo che ha estendendo l'obbligo dell'uso casco ai conducenti maggiorenni alla guida dei ciclomotori a due ruote. Tale disposizione, contenuta nell'art.33 della Legge 7 Dicembre 1999, n.472, è entrata in vigore a partire dal 30 Marzo 2000.
Ora, quindi, sono obbligati a usare il casco queste categorie di utenti di veicoli a due ruote:
Conducenti minorenni e maggiorenni alla guida di ciclomotori a due ruote
Conducenti di motocicli di qualsiasi cilindrata
Passeggeri trasportati su motocicli di qualsiasi cilindrata e ciclomotori.
Sono esentati se il motoveicolo è dotato di cellula protettiva con una particolare omologazione o i quadricicli leggeri "chiusi" ossia le cosiddette "macchinette".