Tutor
Tutor: come funziona
-
I veicoli transitano attraverso dei sensori che funzionano come fotocellule e rilevano la classe di veicolo (auto, autocarro…) e inviano i dati alle fotocamere;
-
Le fotocamere, istallate sui portali dei pannelli a messaggio variabile o su appositi pali, dotate di altissima risoluzione rilevano, attraverso un programma di riconoscimento ottico dei caratteri che cripta i dati al fine di renderli immodificabili, all’inizio e al fine della tratta controllata, ora di transito e targa ed invia quindi tutto ad un server.
-
Il sistema calcola la velocità media di ciascun veicolo memorizzando solo i dati di chi ha superato il limite stabilito per quel tratto di autostrada (tenuto conto del 5% di tolleranza)
-
Per l’accertamento di violazione viene inviato tutto alla Polizia Stradale mentre il sistema ricerca i dati del proprietario del veicolo negli archivi elettronici del PRA e stampando quindi il verbale.
DI PIU’
-
E’inutile cambiare corsia perchè le fotocamere sono multipista
-
all’inizio della sezione di controllo è posta segnaletica che preavvisa la misurazione
-
Per la tutela della privacy vengono immediatamente tolti tutti i dati dei veicoli “in regola” con la velocità tenuta
-
la misurazione temporale e quindi l’orario è garantita su tutti gli orologi tramite la sincronizzazione satelittare.
-
L’art. 3, DL 3/8/2007 n. 117 convertito in legge 2/10/2007, n. 16 ha introdotto anche questo apparecchio tra i rilevatori di velocità riconosciuti quale strumento per il calcolo della velocita’ media di percorrenza.