targa della moto inclinata e ritiro carta di circolazione
Salve, domenica in una delle tante uscite in moto, sono stato fermato dalla Polizia Provinciale che, molto scherzosamente, si è divertita a scrivere un verbale pressoché inutile. Mi è stata contestata l’inclinazione della targa della mia moto (art. 102/7 perché il conducente del veicolo circolava con targa non perfettamente leggibile causa piegatura della stessa verso l’alto). La targa è sicuramente leggibile ad una distanza superiore ai 20 metri, ma probabilmente gli stessi agenti avevano problemi di vista, visto che mi è stato detto, dopo che mi sono leggermente alterato, di starmene zitto e buono se non volevo tornarmene a casa a piedi perché avrebbero potuto anche ritirarmi il libretto di circolazione per aver sostituito il porta targa originale, cambiano così le caratteristiche tecniche della mia moto in base all’art. 78. Rileggendo questo articolo, lo stesso parla di caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero di dispositivi d’equipaggiamento indicati nell’art. 71, il quale dice che le caratteristiche costruttive che interessano gli aspetti della sicurezza della circolazione sia della protezione dell’ambiente….. io mi chiedo, quindi, dove sia il pericolo sia in sicurezza, sia nella protezione ambientale nell’aver sostituito il porta targa originale della mia moto. In conclusione, se sfortunatamente dovessi incappare ancora in questi vostri colleghi sapientoni, volevo sapere: se la mia targa, pur non montando il porta targa originale (visto che non ha nessun tipo di omologazione), è inclinata meno di 30°, regolarmente illuminata con l’apposita luce bianca e rispettiva gemma rossa, possono ritirarmi il libretto di circolazione oppure no? Complimenti per le vostre risposte.
RISPOSTA
Iniziamo con la risposta, in tono scherzosamente polemico riguardo ai problemi di vista. Noi fortunatamente non ne abbiamo e, pertanto, ti preghiamo in future e-mail di usare il carattere minuscolo (mai il maiuscolo – lo prevede la netiquette). Poi, per quanto riguarda la posizione della targa, ti rimandiamo ad una precedente risposta sullo stesso tema nella nostra rubrica. La stessa, nella misura in cui la forma del veicolo lo richieda, può essere anche inclinata, rispetto alla verticale, di un angolo non superiore a 30°, e deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani (sopra-sotto-destra e sinistra). Se i parametri relativi alle modalità d’installazione della targa (dettati nell’art. 259 del DPR 495/92 in relazione all’art. 100 del D.Lgs. 285/92) sul tuo motoveicolo sono stati rispettati sei nella norma, altrimenti devi riposizionare la targa come prescrive il Codice della Strada. A proposito, ti confermiamo che l’art. 78 – comma 4 – del D.Lgs. 285/92 prevede come sanzione accessoria il ritiro della carta di circolazione.
(ndr)ad ulteriore esempio: se investe un pedone e fugge come è possibile vedere la targa? e non è questo un motivo di sicurezza? forse è un eccesso di fiscalismo, ma la targa deve essere applicata sul supporto con il quale è uscito dalla fabbrica che è predisposto in modo tale che la targa sia rilevabile. Mi permette una domanda: perché sostituire il porta-targa per inclinarla di più? Non riesco a vederne un fine estetico