Assicurazione della roulotte per il rischio statico
Per trasportare una roulotte, è obbligatorio che sul tagliando di assicurazione dell’auto sia indicato auto + rimorchio? Inoltre è obbligatoria l’esposizione del tagliando assicurativo per il rischio statico del caravan?
RISPOSTA
I rimorchi in circolazione agganciati ad una motrice sono automaticamente coperti dall’assicurazione di quest’ultima. Soltanto qualora siano in sosta non agganciati (a parte i casi ove la stessa è vietata, come ad esempio all’interno dei centri abitati, per i quali sono comunque previste altre ed autonome sanzioni), i rimorchi necessitano di un’autonoma copertura assicurativa per il cosiddetto “rischio statico”. Per quanto riguarda l’esposizione del contrassegno assicurativo, occorre rilevare come l’articolo 181 del codice della strada preveda tale obbligo soltanto per gli autoveicoli ed i motoveicoli diversi dai motocicli (per questi ultimi ed i ciclomotori è obbligatorio, per il conducente, averlo al seguito), per cui tale documento non deve essere obbligatoriamente esposto sui rimorchi. Ad ogni modo, nel caso di rimorchio in sosta staccato dalla motrice, la copertura assicurativa può essere verificata chiedendone l’esibizione ai sensi dell’8° comma dell’articolo 180 del codice della strada.
Luca Tassoni
Giugno 2010
VALE ANCHE PER …
Buongiorno. Sono proprietario di un’ autoarticolato (motrice + semirimorchio) che utilizzo tutti i giorni per lavoro. Quest’ oggi sono stato fermato da due agenti della Polizia Municipale, i quali mi hanno contestato il fatto che l’ assicurazione del solo semirimorchio (per intenderci quella necessaria in caso di rimorchio sganciato dalla motrice, in situazione di stazionamento) fosse scaduta al 31 Maggio 2013, facendomi un verbale di €570 e pretendendo il pagamento immediato di tale somma previo sequestro (tant’è che mi sono dovuto recare ad uno sportello Bancomat, prelevare e versare la somma, per la quale mi è stata consegnata regolare ricevuta). Ora, il mio dubbio è: è lecito che mi sia stata applicata una sanzione di questo tipo mentre ero in strada, con il semirimorchio regolarmente agganciato alla motrice? Tengo a precisare comunque che vista la natura del mio lavoro, il semirimorchio non viene mai sganciato dalla motrice. Vi ringrazio per l’ attenzione. Saluti.
Assicurazione della roulotte per il rischio statico