Patente elettronica: mai più senza, mai più contravvenzione!
patente elettronica
La famosa “scheda rosa” dell’Unione Europea, denominata patente di guida, sta per essere sostituita da una carta elettronica accessibile tramite l’app IO sui dispositivi smartphone. Questo cambiamento permetterà di evitare multe per dimenticanza della patente a casa. L’iniziativa fa parte di un’iniziativa più ampia di digitalizzazione dei documenti, accelerata dalla pandemia, che ha già visto l’introduzione del Green Pass. La nuova patente digitale conterrà tutte le informazioni rilevanti per i controlli stradali e potrebbe essere inclusa anche in altri portafogli digitali come Apple Wallet e Google Wallet.
La sperimentazione di una patente di guida elettronica è già stata condotta in Svezia, ma il nuovo sistema sarà più semplice e accessibile, richiedendo solo un dispositivo smartphone funzionante. Sebbene non ci siano ancora tempistiche precise, si prevede che la patente di guida digitale diventi disponibile per tutti nell’estate del 2024.
L’iniziativa fa parte di un più ampio piano di digitalizzazione dei documenti in Europa, che include anche la possibilità di fare pratica di guida già dai 17 anni e la condivisione dei dati per rendere valide le sospensioni delle patenti in tutti gli Stati membri. La Commissione europea ha proposto la patente digitale come parte di un pacchetto per aumentare la sicurezza stradale, semplificare le procedure amministrative e ridurre le possibilità di falsificazione dei documenti. Entrambe le versioni, digitale e fisica, della patente di guida saranno valide e complementari, consentendo ai conducenti di scegliere quella più conveniente per le loro esigenze.
ecovandali