Monopattino elettrico stessi obblighi del ciclomotore

Buon giorno, vorrei comprarmi 1 monopattino elettrico (potenza 500 Watt).
Il costruttore nonché venditore mi dice che lo posso usare in strada stando a destra o nelle piste ciclabili ma mi ha suggerito di fare un’assicurazione che all’anno costa intorno ai 40 euro.
Mi sapete dire cosa dice il codice della strada sui monopattini elettrici? Posso circolare tranquillamente?
Grazie.

RISPOSTA

l c.d. monopattino elettrico può essere considerato tale solo se rispetta i limiti del regolamento per non essere definito veicolo. Mi limito a dirle che siccome sono certo che supera i 6 km orari, esso non rientra nella definizione di monopattino (acceleratore di andatura) ma di motociclo leggero, quale veicolo a due ruote a motore elettrico. Quindi, quello che le ha detto il venditore non risponde alla realtà, in quanto si tratta di veri e propri veicoli, per i quali è necessario il patentino se non si ha la patente, aver compiuto 14 anni, essere regolarmente assicurati per l’RCA, avere il casco, etc.
La sconsiglio di acquistare il veicolo in questione, poi chiaramente, lei si informi anche presso altri e decida secondo il suo arbitrio, tenendo conto che sulla materia è intervenuto anche il Garante che ha condannato la pubblicità ingannevole di talune tipologie di “monopattino” elettrico, vendute come strumenti di locomozione che potevano circolare tranquillamente sulle strade.

Giuseppe Carmagnini luglio 2009

Potrebbero interessarti anche...