Minorenne senza casco
Mia nipote, minorenne, è stata verbalizzata perché guidava un ciclomotore senza indossare il casco protettivo. Oltre al previsto fermo del ciclomotore sul verbale è stato scritto che tale infrazione comporta la sottrazione di tre punti dalla patente. Verbalmente l’agente accertatore ha detto a mia nipote che i tre punti verranno decurtati dalla patente del padre quale esercente la patria potestà. E’ possibile? Grazie Antonella
RISPOSTA
In relazione al recente D.L. n. 151 del 27.06.2003, l’infrazione all’art. 171 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) prevede la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 68,25 e la perdita di 3 punti-patente, oltre alla sanzione accessoria del fermo amministrativo del ciclomotore per trenta giorni.
Per quanto sopra, della eventuale sanzione al conducente minorenne sull’inosservanza della norma, il genitore dello stesso, in quanto esercente la potestà genitoriale e quindi tenuto alla sorveglianza del minore, ne risponde ai sensi della Legge 24.11.1981 n. 689 (Modifiche al sistema penale), la quale all’art. 6 (solidarietà) dice che “”il proprietario della cosa che servì o fu destinata a commettere la violazione…è obbligato in solido con l’autore della violazione al pagamento della somma da questo dovuto, se non prova che la cosa è stata utilizzata contro la sua volontà… “”.