Luci di posizione verdi
Salve vigileamico, circa una settimana fa ho preso una multa in quanto avevo le luci di posizione verdi, 476 euro, ritiro del libretto e -1 punto sulla patente, ora, leggendo le risposte che lei ha dato agli altri utenti ho capito il problema, ma c’è ancora una cosa: l’articolo 78 non dovrebbe prescrivere 343 euro e niente punti in meno sulla patente? so che non c’è gran differenza, ma a me cambiano anche quei 30 euro visto che è più della metà del mio stipendio!
poi un’altra cosa, se cortesemente può chiarirmi anche questo dubbio: se io volessi cambiare la mia marmitta e ne acquisto una omologata sono in regola o devo farmi omologare la marmitta (omologata dalla ditta produttrice) dopo il averla montata?
RISPOSTA
L’installazione di luci non consentite è vietato e punito dall’art.78 del Codice che prevede una sanzione di Euro 343,55, il ritiro della carta di circolazione mentre non è prevista la decurtazione di punti sulla patente di guida. Penso che in questo caso Le converrà fare ricorso. Se la marmitta è omologata non vedo alcun problema. Si faccia comunque consigliare dal Suo meccanico o dal tecnico di una ditta privata che effettua le revisioni, sulla regolarità della suddetta marmitta.