Etichetta seggiolino-auto per bambini
Gentile Amicovigile, mi chiamo Antonio e vorrei porVi un quesito. Mia cognata ci vorrebbe regalare il seggiolino per bambini da mettere in auto, premetto che ha 10anni forse oltre, e porta nella targhettina questi codici: ECE R4402301010 E1. Sono in regola con l’omologazione o rischio un verbale? Grazie Antonio T.
RISPOSTA
Stante la disciplina del c.d.s. sulle autovetture per uso privato e sugli autocaravan derivanti dalle categorie internazionali M1 e N1, muniti di cinture di sicurezza, i bambini aventi statura inferiore a 1,50 m e di peso inferiore a 36 Kg devono essere sempre assicurati con dispostivi di ritenuta per bambini, regolarmente omologati ed adeguati al loro peso.Seggiolino e adattatore devono essere ovviamente omologati e pertanto sul dispositivo medesimo deve essere presente un’etichetta con gli estremi dell’omologazione. Venendo nello specifico del quesito la sigla ECE R4402301010E1 può essere così letta:
– ECE R44 02 indica che il seggiolino è conforme all’ultima normativa europea;
-301010 è il numero progressivo di produzione dal rilascio dell’omologazione;
– E1 indica che il seggiolino è omologato secondo le norme ECE-ONU ed è stato prodotto in Germania. Dalla luce di quanto sovraespoto si deduce che il suo seggiolino è conforme alle norme sulla circolazione stradale.
Odello Ivano
Maggio 2010