Equo indennizzo: a chi sì a chi no, per il MEF la Polizia Locale non è uguale

Come tutti sapranno, l’equo indennizzo è un istituto previsto a favore degli enti individuati da specifici provvedimenti di legge  quando, a causa del lavoro svolto,  sia riconosciuta un’infermità ossia dipendente da causa di servizio. In questo caso il lavoratore ha diritto anche ad un equo indennizzo costituito dal pagamento in soluzione unica di una somma di denaro. L’equo indennizzo risarcisce la perdita dell’integrità fisica, cioè del danno permanente psichico o fisico del dipendente a causa del servizio.

Anche alla Polizia Locale è riconosciuto questo Istituto sebbene nel 2011 il Governo Monti la tolse ed è poi stata reintrodotta nel 2017.

Ora si scrive un altro capitolo  che ha dell’incredibile: secondo il MEF un appartenente della Polizia Locale di una città metropolitana o di capoluogo di Provincia è giusto che se ha un problema per causa di servizio venga risarcito mentre  un poliziotto locale che ha la stessa patologia per causa di servizio, ma lavora in una cittadina non capoluogo non deve avere alcunché!

Come si può decidere una cosa così illogica, cosi anticostituzionale!? Dove sta scritto sto cavillo, dove sono andati a cercarlo e come hanno potuto interpretarlo così?!

A pensar male si fa peccato ma… spesso ci si indovina diceva un politico (fratello di un Comandante molto amato dagli allora Vigili Urbani di Roma)!

Sarà che si vuole ancora tenere divisa questa Polizia Locale! Messa contro uno all’altro!

“Dīvide et impera” dicevano i latini, dividi e comanda ancora qualcuno è quello che vuol fare con la Polizia Locale altrimenti non si comprende.

Dividi e comanda: facciamo così paura?! forse perchè 60000 poliziotti locali sono una forza, la  competenza generale in PG, la competenza in così tante materie, la versatilità!

Che il MEF si rilegga quello che ha scritto, ci rifletta e verifichi che la decisione presa sia quella coerente perché tutte le Associazione, le organizzazioni sindacali, gli appartenenti alle Polizia Locali tutte, chiedono piena e pari dignità a tutti gli appartenenti alla Polizia Locale.

 

Potrebbero interessarti anche...