Ecocerved espone le novità

di Rosa Bertuzzi

Il documento ecocerved allegato riporta le principali modifiche rispetto al MUD 2013. Per maggiori informazioni e per consultare le istruzioni complete potete consultare il sito www.ecocerved.it
MUD 2014: SCHEDA RIEPILOGATIVA
1 Chi è tenuto alla presentazione
Sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n.302 del 27 dicembre 2013 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2013 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2014”.
Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2014, con riferimento all’anno 2013, da parte dei soggetti interessati che sono così individuati:
1. Comunicazione Rifiuti
o Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
o Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
o Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
o Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
o Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
o Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).
2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
o Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
3. Comunicazione Imballaggi
o Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c).
o Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
o soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005.
5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
o soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.
6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
o produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

2 Cosa è cambiato nei dati da trasmettere
La tabella che segue riporta le principali modifiche rispetto al MUD 2013. Per maggiori informazioni e per consultare le istruzioni complete potete consultare il sito www.ecocerved.it
Sezione Modifiche
Dati relativi ad alcune tipologie di impianti di gestione (modulo SA AUT)
– I gestori di impianti di incenerimento e coincenerimento devono comunicare, nella scheda SA AUT, le potenzialità del proprio impianto
– I gestori di impianti di discarica devono comunicare, nella scheda SA AUT, la capacità residua della discarica
Rifiuti prodotti e gestiti (scheda Rif e scheda Int)
– Viene richiesto lo stato fisico del rifiuto
Rifiuto prodotto fuori dall’Unità Locale (modulo RE)
– E’stato rivisto il modulo RE con l’introduzione delle attività di assistenza sanitaria e l’eliminazione delle attività di costruzione e demolizione (per le quali i produttori non devono presentare il MUD se non in presenza di rifiuti pericolosi)
Gestione dei rifiuti (modulo MG)
– nel modulo MG va specificato il tipo di impianto, sulla base di una classificazione predefinita tenendo conto che qualora nella stessa Unità locale operino due impianti di gestione distinti, il gestore dovrà allegare ad una scheda RIF più moduli MG, ognuno riferito ad un impianto
Materiali secondari generati dall’attività di recupero
– I gestori che a seguito di attività di recupero rifiuti, producono materiali secondari ai sensi dell’articolo 184 ter del D.L.gs. 152/2006 (e quindi NON RIFIUTI) devono compilare la nuova scheda MAT indicando il tipo di materiale prodotto, scegliendo tra quelli preimpostati, e la relativa quantità.
– I gestori che producono materiali secondari da attività di gestione dei veicoli, degli imballaggi e dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche dovranno compilare gli specifici riquadri all’interno delle specifiche schede
Rifiuti ricevuti dai centri di raccolta RAEE (scheda CR RAEE)
– I dichiaranti che compilano la scheda CR RAEE devono allegare i moduli RT RAEE per indicare da chi hanno ricevuto i rifiuti; nel caso di privati i dati verranno sommati e attribuiti a “privati vari”;

MUD 2014: SCHEDA RIEPILOGATIVA

Stori rifiuti da imballaggio (nuova sezione IMB)
– Gli impianti autorizzati che svolgono attività di gestione dei rifiuti di imballaggio (classificati con i codici appartenenti alla classe “15”) devono, limitatamente alle attività di gestione svolte su tali rifiuti compilare la Sezione Gestione rifiuti da imballaggio e non la Comunicazione Rifiuti.
– In questa scheda vanno indicate le quantità di rifiuti da imballaggio gestiti, distinti alla provenienza, tra circuito CONAI ed extra CONAI.
– I gestori di rifiuti da imballaggio dovranno indicare le quantità ricevute e i produttori, le operazioni di recupero o smaltimento svolte nell’unità locale e infine, i destinatari dei rifiuti da essi prodotti a seguito dell’attività svolta

3 Come va compilato e trasmesso il MUD 2014

3.1 compilazione
Le modalità di compilazione e trasmissione del MUD 2014 rimangono immutate rispetto al 2013.
Le comunicazioni Rifiuti, Veicoli Fuori Uso , Imballaggi, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche , devono essere compilate tramite:
– Il software messo a disposizione da Unioncamere;
– altri software che, a conclusione della compilazione, generino un file organizzato secondo i tracciati record previsti dall’Allegato 4 al DPCM e messi a disposizione in questo sito.
I soli produttori iniziali che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare la Comunicazione Rifiuti semplificata su supporto cartaceo.

3.2 Come va trasmesso alla camera di commercio
La presentazione alla Camera di Commercio può avvenire esclusivamente via telematica:non è più possibile la spedizione postale o la consegna diretta del supporto magnetico. Il file che deve essere spedito viene generato dal software Unioncamere o da altri software che rispettino i tracciati record stabiliti dal DPCM. Il file può contenere le dichiarazioni relative a più unità locali, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti (dichiarazione multipla). Ogni dichiarazione può contenere varie Comunicazioni (p.es. Comunicazione Rifiuti elettrici ed elettronici e Comunicazione Rifiuti Speciali). La trasmissione deve avvenire esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it. Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente un certificato di firma digitale (Smart Card o Carta nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell’invio. Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi. La sola comunicazione rifiuti semplificata può essere spedita con invio postale alla Camera di commercio.

3.3 scadenza
30 aprile 2014.

3.4 Diritto di segreteria
Il diritto di segreteria per l’invio telematico è di 10,00 € per ogni Unità Locale dichiarante, a prescindere dal numero di Comunicazioni, e può essere versato tramite carta di credito o Telemaco Pay.

Potrebbero interessarti anche...