Benvenuto Comandante! De Sclavis nuovo Comandante Generale della Polizia Locale di Roma Capitale

Il 2024 è iniziato nel migliore dei modi e ha donato, alla Polizia Locale di Roma, un bel regalo: ha “portato” un Comandante del Corpo che appartiene al Corpo e ad essa ha dedicato 40 anni della sua vita lavorativa.

Il dott. De Sclavis fa parte della Polizia Locale di Roma dai primi mesi del 1984 quando ancora era denominata Polizia Municipale. Ha iniziato dal basso, facendo l’Istruttore di Polizia Municipale in viabilità sino al 1991: 8 anni “per strada”!

Queste sono le premesse ad una direzione del Corpo della Polizia di Roma tra le migliori: solo chi sa cosa è ciò che dirige può farla funzionare ottimamente e portare la Polizia della Capitale, particolarmente nel prossimo futuro dove il Giubileo del 2025 attende Roma, all’eccellenza.

Non si può nascondere l’enorme piacere di riscoprire, sin dai primi giorni, come si stia rapidamente tornando a quello che la Polizia della città è sempre stata, con le proprie consuetudini e principalmente con le modalità proprie che, la peculiarità del Corpo prevede.

Solo chi è “nato e cresciuto”, come il dott. De Sclavis nella Polizia Locale, può conoscere le esigenze degli appartenenti e le modalità per raggiungere gli scopi prefissati.

E allora, benvenuto dott. De Sclavis anzi, ben trovato Comandante!

A lei il compito di far ritrovare l’identità sottaciuta, la professionalità dissipata e tanto altro, che in questi ultimissimi anni sono stati sciupati ma che, ciascun appartenente al Corpo, chiedendosi come mai accadesse ciò, ha cercato di tenere in memoria.

E… se il buon giorno si vede dal mattino le giornate che aspettano la Polizia Locale di Roma Capitale saranno delle migliori, è infatti il primo atto del Generale del Corpo è stato ripristinare l’Ordine del Giorno, atto con il quale il Comando comunica a tutti gli appartenenti al Corpo notizie e aggiornamenti.

E’ con l’OdG del 8 gennaio 2024 che si riparte con la tradizione consolidata del Corpo e assente dalla quotidianità degli ultimi tre anni ed il messaggio del Comandante è inequivocabile:

“CON LA DECISIONE DI RIPRISTINARE L’ORDINE DEL GIORNO E’ MIA INTENZIONE RECUPERARE E PORTARE AVANTI CONSUETUDINI CHE CI HANNO ACCOMPAGNATO NEGLI ANNI E CHE FANNO PARTE DELLA NOSTRA MEMORIA. SENZA DI ESSA NON CI SAREBBE STORIA, CHE INVECE E’ IMPORTANTE RICORDARE, PER COSTRUIRE IL PRESENTE E PER GETTARE LE BASI SUL FUTURO.

SONO CONSAPEVOLE DELLE SFIDE CHE CI ATTENDONO A PARTIRE DAL NUOVO ANNO APPENA INIZIATO, MA SONO ANCHE CONVINTO CHE SE OGNUNO DI NOI CAMMINERA’ NELLA STESSA DIREZIONE CON IMPEGNO, ENTUSIASMO E SPIRITO DI CORPO, RIUSCIREMO AD AFFRONTARE IL FUTURO, RAGGIUNGENDO DI VOLTA IN VOLTA GLI OBIETTIVI PREFISSATI.

A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE AUGURO UN FELICE ANNO NUOVO.”

L’Associazione Vigile Amico è altrettanto certa che un Comandante che ha questa storia condivide quello che sono i nostri fini associaztivi, primo dei quali riportare la Polizia Locale ad essere il riferimento della comunità nella quale e per la quale lavora e cos’, di vero cuore auguriamo buon lavoro al Generale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale!

Potrebbero interessarti anche...