Circolare con la carta di circolazione ritirata
Gentilissimi, dopo aver scoperto di essere in ritardo con la revisione durante un controllo, mi è stato ritirato il libretto di circolazione in attesa di portare il veicolo alla revisione. purtroppo ho stupidamente usato il veicolo per un’ “emergenza” lavorativa e sono stato fermato in autostrada con conseguente fermo amministrativo del mezzo presso il mio domicilio per tre mesi via carro attrezzi. l’articolo applicato è il 216/6 del c.d.s., e facendo una breve ricerca ho scoperto che mi verrà applicata una sanzione che andrà da 1500 euro a 6000 euro… la mia domanda è questa: che cosa giustifica una tale punizione? già avere la macchina ferma per tre mesi rappresenta una bella lezione, ma dover pagare anche una somma del genere mi sembra francamente esagerato! che cosa determina una punizione tanto grave? Leonardo
RISPOSTA
La previsione di una sanzione così severa è giustificata dal fatto che circolare con un veicolo al quale è stata ritirata la carta di circolazione per omessa revisione, significa utilizzare un mezzo che potrebbe non essere nelle condizioni di sicurezza per la circolazione.
La sanzione è anzi stata resa più mite in seguito alla depenalizzazione del codice della strada, considerando che la violazione del sesto comma dell’art. 216 era infatti un reato, punito con l’arresto da uno ad otto mesi e con l’ammenda da lire duecentomila a lire ottocentomila.