Assicurazione esposta al lato e non sul parabrezza

 

Vorrei essere certa se è obbligatorio esporre il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza oppure basta esporlo su un vetro laterale. Grazie. Silvia
L’esposizione del talloncino dell’assicurazione è obbligatoria sul parabrezza o si può anche esporlo nel vetro posteriore, come fanno in tanti? Turi

 

RISPOSTA

La risposta contrassegno assicurativo parabrezzaal tuo quesito trova riscontro nel dettato dell’art. 181 comma 1 del D.Lgs. 285/1992 – C.d.S.) – “” … e’ fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno relativo all’assicurazione obbligatoria….””

Quindi, non e’ consentito esporre detto contrassegno sui vetri laterali o sul lunotto posteriore.

La violazione a quanto enunciato e’ sanzionata con il pagamento della somma di euro 25,00 con la riduzione del 30% se il pagamento avviene entro entro 5 giorni dalla contestazione e/o notifica il pagamento è di euro 17,50.

A breve, con l’entrata in vigore della nuova normativa, non sarà più necessario esporre il contrassegno assicurativo in quanto la verifica della copertura assicurativa avverrà tramite la targa.

Buscia Rosaria

aggiornato maggio 2014

 

Potrebbero interessarti anche...