Apposizione della segnaletica per il trasloco: a chi compete?
Salve, spiego la mia situazione. Devo effettuare un trasloco da Bari a Modena. Ho presentato la richiesta di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico per il camion della ditta di traslochi e fin qui tutto bene. Il comune però mi ha informato che la segnaletica “divieto di sosta con rimozione” che va messa 48 ore prima della data di trasloco, non la mette la polizia municipale cose che invece aveva lasciato intendere un vigile al telefono, ma è una cosa che devo procurarmi io. volevo sapere se è così? e se la realtà è questa, come fa un cittadino a procurarsi la segnaletica stradale idonea?
RISPOSTA
In effetti, confermo quanto Le è stato comunicato dal locale Comando di Polizia Municipale: l’eventuale posizionamento dell’apposita segnaletica di divieto di sosta con pannello integrativo di “rimozione forzata” è a carico del soggetto che viene autorizzato all’occupazione della sede stradale.
Lo si può evincere direttamente dal titolo autorizzativo, tra le prescrizioni, e soprattutto, dall’ordinanza che il responsabile del competente ufficio, deve rilasciare, su apposita richiesta dell’interessato, per la temporanea modifica della circolazione, nel caso di specie, istituendo apposito divieto di sosta per il giorno e gli orari previsti per l’effettuazione del trasloco, nel tratto di strada interessato.
Tale ordinanza, come indicato nel corpo stesso del provvedimento, è efficace esclusivamente previa apposizione della prescritta segnaletica verticale da parte del soggetto interessato: quindi, è indispensabile che il soggetto autorizzato, a norma dell’articolo 20 o 21, codice della strada, provveda ad apporre la necessaria segnaletica verticale.
Ovviamente, il cittadino privato non è tenuto ad avere la segnaletica stradale: in caso di trasloco è opportuno che tale segnaletica sia apposta dall’apposita ditta che si occupa delle operazioni di trasloco, la quale sarà senza dubbio attrezzata con i segnali stradali.
Nel caso, invece, di trasloco in proprio, sarà opportuno dotarsi di segnaletica, nel caso lo si ritenesse necessario, acquistandola, facendosela prestare o in altro modo.
La mancanza della segnaletica non permette alcun intervento da parte degli organi di polizia stradale in caso di veicoli in sosta nei luoghi ove deve effettuarsi il trasloco.
dott. MASSAVELLI Marco
Giugno 2010