Bull bar previsto ma non installato
Buongiorno, ho acquistato un fuoristrada immatricolato nel 2000, insieme al fuoristrada mi è stato dato un bull bar, in acciaio, non montato perché al precedente proprietario non piaceva. Sulla carta di circolazione del veicolo c è scritto: “il veicolo può essere dotato di paraurti supplementare”, le mie domande sono:
Posso montare il bull bar anche se non ho dati che lo segnano come omologato CE?
È vero che se la vettura è stata immatricolata prima del 2005 posso equipaggiarla di bull bar attualmente non regolari?
Se lo monto devo comunque andare al collaudo?
Grazie per la disponibilità e buona giornata.
La materia è trattata dal Regolamento n. 78/2009/CE del 14.1.2009 concernente l’omologazione dei veicoli a motore in relazione alla protezione dei pedoni e degli altri utenti della strada vulnerabili e che si applica ai veicoli di categoria M1 e N1.
Tali dispositivi possono essere montati come elementi originali sui veicoli fin dall’origine oppure possono essere forniti come entità tecniche indipendenti da installare dopo l’immatricolazione del veicolo. In quest’ultimo caso devono essere montati esclusivamente sui veicoli per i quali sono stati omologati.
L’installazione del dispositivo successivamente all’immatricolazione del veicolo richiede obbligatoriamente approvazione e aggiornamento della carta di circolazione.
luglio 2017
Dott. Marco Massavelli
Polizia Locale Rivoli (TO)