Autovelox con macchina a noleggio breve: notifica e importi
Buonasera, ho preso il mio primo velox in 18 anni di patente con una macchina a noleggio breve di cui ero secondo pilota.
La società di Leasing a chi notificherà la multa?
Nel momento in cui verrà notificata posso pagare la sanzione accessoria e non dichiarare che ero io alla guida perché ero sovrappensiero non conoscevo la strada e non mi sono reso conto di aver sorpassato il limite di credo circa 40 kmh su una strada statale che in quel punto richiedeva gli 80 kmh.
Di quanto potrebbe essere il verbale.
Vi ringrazio
Il verbale di contestazione verrà notificato a lei in qualità di locatario ai sensi dell’art. 196 cds. Infatti è il locatario obbligato in solido con il conducente trasgressore e non il locatore. Lei quindi dovrà, ai sensi dell’art. 126 bis cds, comunicare i dati della patente di colui che guidava il veicolo al momento della commessa violazione, ai fini della decurtazione dei punti patente, pena il pagamento della sanzione prevista per la mancata comunicazione. Dovrà inoltre pagare la sanzione per la violazione dell’art. 142 cds, con diritto di regresso nei confronti del trasgressore. Il responsabile in solido ha l’obbligo giuridico di effettuare la comunicazione dei dati patente e ritengo che non possano esserci infingimenti, la legge va rispettata anche obtorto collo. La sanzione prevista dall’art. 126 bis per omessa comunicazione dei dati del conducente è di Euro 286,00. Se paga entro 5 giorni può usufruire dello sconto del 30% per cui l’importo sarà di Euro 200,20 .
Dott. Sauro Brugnoni
Marzo 2017
noleggio