Falò notturni di materie plastiche

Salve mi piacerebbe sapere finalmente a chi bisogna rivolgersi quando si sente puzza di palstica e magari si intarvede il proprio vicino che sta facendo un bel falò? e vorrei anche sapere se spetta ai vigili la reperibilitàa nche notturna (di solito i roghi li fanno verso le 22) vi ringrazio Angela

RISPOSTA

La risposta alla sua domanda appare più articolata di quanto prevedibile in quanto diversi sono gl iinteressi giuridici che entrano in discussione.
La fattispecie descritta nel quesito potrebbe infatti essere riconducibile da un stremo ad una mera violazione al regolamento di Polizia Urbana all’alro estremo ad una violazione di carattere penale qualora si ravvedesse una vera e propia molestia derivante dall’accensione di tali fuochi.
In ogni caso comunque Lei ben avrà facoltà di richiedere un intervento di qualunque forza di polizia disponibile sul Suo territorio (Polizia di stato, Polizia Municipale, Carabinieri ecc).
Il Comando di Polizia Municipale della Sua città non è “tenuta” a garantirre un servizio notturno nè di reperibilità qualora non siano state attivate le procedure contrattuali previste dall’attuale contratto di lavoro Enti Locali (cui allo stato attuale risulta incardinata la strutrtura della Polizia Municipale) e pertanto in caso di impossibiltà ad intervenire da parte di questa forza di polizia locale resterà Sua facoltà richiedere l’intervento del personale ad esempio della competente stazione carabinieri.

Odello Ivano
Novembre 2009

Potrebbero interessarti anche...