Pneumatici invernali alternativi a catene
Salve, devo andare in montagna nel periodo di dicembre per lavoro (bolzano), ho acquistato pneumatici da neve marchiati m+s, posso circolare anche quando è previsto l’obbligo di montaggio di catene a bordo del veicolo? La circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti prot. n. 335-M361, del 30 settembre 2004, prescrive che gli pneumatici che possono essere utilizzati in marcia sulla neve sono contrassegnati, alternativamente, da una delle seguenti marcature:
” M + S
” MS
” M-S
” M&S
RISPOSTA
L’articolo 6, codice della strada, è stato opportunamente modificato dalla legge 29 luglio 2010, n. 120, stabilendo, al comma 4, dal 13 agosto 2010, che:
“4. L’ente proprietario della strada può, con l’ordinanza di cui all’art. 5, comma 3:
…
e) PRESCRIVERE CHE I VEICOLI SIANO MUNITI OVVERO ABBIANO A BORDO MEZZI ANTISDRUCCIOLEVOLI O PNEUMATICI INVERNALI IDONEI ALLA MARCIA SU NEVE O SU GHIACCIO”.
…”
Tale norma specifica ulteriormente, se ve ne fosse stato ancora bisogno per dissipare ulteriori dubbi, considerata la costante prassi in tale senso, che l’utilizzo degli pneumatici (oggi definiti “invernali”) è assolutamente alternativo all’utilizzo dei mezzi antisdrucciolevoli (cioè le catene da neve). E’ ovvio che, in alcune situazioni di neve abbondante o ghiaccio sulle strade, si ritiene consigliabile avere sempre a bordo le catene, perché in tali situazioni gli pneumatici da neve, seppur alternativi alle catene, e quindi legittimi per la circolazione, non sono sufficienti per poter circolare con sicurezza sulla strada.
dott. MASSAVELLI Marco
Ottobre 2010