Veicolo immatricolato autocarro
Mi è stato proposto l’acquisto di un veicolo usato, immatricolato autocarro (opel zafira). Sul veicolo sono presenti le barre fisse che delimitano il bagagliaio (peraltro amovibili in maniera indolore visto che sono inserite in apposite slitte “richiudibili”). Io sono ingegnere libero professionista dotato di p.iva e la macchina potrei scaricarla per le quote di legge senza bisogno di averla autocarro.
Le mie domande sono questa: se entro in possesso di questo veicolo posso eliminare le barre e usarlo come veicolo normale? (penso di no!) Devo comunque giustificare l’utilizzo come autocarro all’eventuale agente di polizia anche se poi ai fini fiscali miei non sarà minimamente considerato? (posso portare la mamma col bambino vestita da cerimonia senza vedermi contestare il fatto??)
RISPOSTA
Sul trasporto di passeggeri con veicoli immatricolati come autocarri la dottrina non è concorde, anche se la corrente maggioritaria è propensa all’applicazione dell’articolo 82 per chi trasporta persone nel vano cabina al di fuori dei soggetti previsti dall’articolo 54 comma 1, lettera d) e cioè di coloro che sono addetti al trasporto e/o all’uso delle cose trasportate.
La destinazione di un veicolo consiste nella sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche ed è riportata sulla carta di circolazione; la destinazione diversa viene sanzionata ai sensi dei commi 8 e 10 dell’articolo 82, con la sanzione amministrativa da Euro 68,25 a Euro 275,10 e la sanzione accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi; in caso di recidiva la sospensione va da un minimo di sei ad un massimo di dodici mesi.
Anche il Ministero ha avuto modo di occuparsi della materia, avvalorando l’interpretazione proposta. Quindi, lei dovrà sottoporre il veicolo a visita e prova per il cambio di destinazione e potrà così ottenere una nuova carta di circolazione dove sarà riportata la classificazione come autovettura, ovvero, qualora volesse mantenere la precedente classificazione, potrà trasportare solo cose o persone addetto all’uso o al carico e allo scarico di esse. Si riporta il testo della circolare del Ministero dell’Interno, peraltro di recente confermata da altra nota ministeriale.
Giuseppe Carmagnini