Autoveicoli immatricolati autocarro
Vista l’enorme confusione in merito, sia mia, sia della polizia municipale, mi potreste riportare la normativa per l’utilizzo di un autocarro intestato ad una S.r.l.. intendo se si può utilizzare i giorni festivi e se si possono trasportare passeggeri non inerenti all’attività e le sanzioni relative in caso di infrazione. Grazie molte, Luca.
Possiedo un fuoristrada autocarro per trasporto di cose e persone, intestato alla mia società. Spesso mia moglie prende l’auto per andare a fare spesa oppure andiamo al
mare con la famiglia, rispettando il numero di posti. il fuoristrada pesa 20 quintali. La società si interessa di impianti elettrici in genere. Incorro in sanzioni? Grazie, Teiro.
RISPOSTA
Gradirei sapere se con un’autovettura omologata autocarro, esistono delle limitazioni alla circolazione.
In particolare se è prevista qualche sanzione o addirittura il sequestro amministrativo del veicolo in caso di circolazione durante i giorni festivi o di notte
Secondo l’art. 54 del D.Lgs. 285/1992 – Codice della Strada – le autovetture sono destinate al solo trasporto delle persone ( comma 1 lett. A ).
Gli autocarri ( lett. D ) sono veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse.
Qualora si tratti di autocarri con carrozzeria chiusa o furgone, anche se derivati da autoveicoli in origine destinati ad usi diversi dal trasporto di cose, deve essere realizzata una separazione tra vano guida e vano merci, fissata in modo solido ed inamovibile alla carrozzeria ( art. 1 – comma 2 – del D.M. 25 marzo 1996 nr. 326 ).
Come vedi la differenziazione e’ ben indicata e per poter rispondere al tuo quesito devi accertare come viene omologato sulla carta di circolazione il veicolo che ti interessa.
Comunque, la regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati e’ dettata dall’art. 6, comma 1 del succitato D. Lgs. e dall’art. 7 del D.P.R. 16.12.1992 nr. 495 – Regolamento d’esecuzione del Codice della Strada.
Per maggiore chiarezza posso fare un esempio: se su un veicolo omologato autocarro, strutturato quindi per il trasporto di cose, prendono posto all’interno dell’abitacolo di guida, accanto al conducente, un bambino e la mamma in abito da cerimonia e dietro non vi è nulla, ritengo che sarà arduo far credere ad un operatore di Polizia Stradale che si vada a caricare della merce per l’azienda di famiglia.
Inoltre si evidenzia che se il veicolo è predisposto per il trasporto di persone solo nel vano anteriore, non si possono portare i due bambini in più sotto i 10 anni (art. 169 C.d.S.)