Autovelox ben segnalato ma sul verbale ben visibile
Buon giorno. Ho ricevuto una multa per eccesso di velocità rilevata dai vigili urbani di campello sul clitunno sulla s.s.3 flaminia dove il limite, ovviamente, è a 50 e andavo a 73 all’ora. Chiedevo: mancando la segnaletica che avvisa gli utenti della presenza del rilevatore di velocità su s.s. (il verbale recita solo che la postazione era ben visibile … Anche se non era cosi’!), è ammissibile il ricorso? Ringrazio per la gentile collaborazione. Saluti. Arianna Antinori Petrini
RISPOSTA
Certo, non solo è ammissibile ma direi è quasi doveroso ricorrere, se le cose stanno come dice lei.
Davanti al Giudice di Pace lei però dovrà sostenere e se possibile provare che l’autovelox non era presegnalato dall’apposita cartellonistica di colore blu ( se fuori dal centro abitato ) o bianca ( se in centro abitato ) e che la postazione non era ben visibile. Naturalmente se l’accertamento è successivo alla data del 2.8.2007, data in cui sono entrate in vigore queste nuove norme.
Se la violazione si è consumata prima di quella data non occorre che vi fosse ne’ la segnalazione preventiva ne’ la visibilità della postazione, le ” regole d’ingaggio ” dell’epoca erano diverse.
Ezio Bassani
Autovelox ben segnalato ma sul verbale ben visibile