Vorrei sapere una cosa. Ho montato sotto al mio sh50 un neon di colore blu , di scarsa luminosità. Il motore per il resto è totalmente originale senza nessun tipo di modifica. Volevo sapere se c'era pericolo di ritiro del veicolo. Sottolineo che il neon si trova sotto la scocca e non punta negli occhi degli altri guidatori. Inoltre è di scarsa luminosità...ed è molto piccolo. Grazie mille

Si tratta di un'aggiunta di un dispositivo di illuminazione non ammessa, anche se, come lei dice, di scarsa evidenza. Sui ciclomotori non sono ammesse luci di colore diverso a quelle previste dalla normativa vigente (rosso, bianco, arancio). In merito L'UP del DTT di Bologna ha così risposto ad analogo quesito:

Oggetto: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 del c.d.s), modifiche costruttive (art.78 del c.d.s.). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all'art.151 del c.d.s. (art.153, c.9)


Il Comando Stazione Carabinieri di Casalecchio di Reno ha richiesto chiarimenti circa il quesito in oggetto, a tal fine si ritiene utile fornire le seguenti considerazioni.

1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE
Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art. 151 del C.d.S. e normative CEE), non consentite e perciò sanzionabili, ai sensi dell'art. 78 del C.d.S.. mentre il loro uso è altresì sanzionabile ai sensi dell'art. 153, comma 9.

Luci blu (o di altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate nell'art. 151, sono sanzionabili ai sensi dell'art.72, anche se non vengono usate.

 

 

 


 

>