Il proprietario di un ciclomotore, maggiorenne e patentato puo' trasportare un'altra persona?


Buongiorno posseggo un foglio rosa e posso esercitarmi per patente a3. La mia domanda è questa:so che esercitandomi in strade troppo frequentate vado in contro a una sanzione di 68 euro, ma posso portare un passeggero dietro senza essere sanzionato?Ci sono regole che lo vietano?Se ci sono a cosa vado in contro?Grazie


Cosa devo fare per adeguare la carta di circolazione del mio motociclo 50 cc, immatricolato nel 1996, per poter trasportare un altro passeggero dal 1 luglio 2004?


Dal 1° luglio prossimo sarà possibile circolare con un passeggero sul ciclomotore. In fase di revisione mi è stato detto che il mio ciclomotore ha le caratteristiche adeguate allo scopo. cosa devo fare per far annotare sul "libretto di circolazione" tale possibilità. Mi pare che in proposito deve essere emanato un d.l.. e' stato fatto? E se non è ancora stato fatto cosa devo fare per circolare con il passeggero?  grazie per l'attenzione


Salve, ho conosciuto questo sito grazie ad un motore di ricerca e sono subito pronto a porvi due domande:1 - si possono trasportare passeggeri sui ciclomotori (piaggio liberty 50 anno 1999), comprensivo anche di pedaline e sella lunga adatti proprio al passeggero? Da quando si può o potrà farlo? 2 - si può transitare e sostare nelle zone a traffico limitato (z.t.l.) tranquillamente se non c'è scritto "ciclomotore" nell'elenco dei veicoli sui cartelli di inizio ztl? Preciso che ci sono menzionati i motoveicoli che sono ben altro mezzo di trasporto se si legge il cds.

Per quanto riguarda il trasporto del passeggero sul ciclomotore, sempre che il conducente sia maggiorenne, siamo in attesa di norme che indichino tempi e modalità ad hoc (la data del 1° luglio è destinata sicuramente a slittare), per cui, per ora ...tutto fermo. Si può transitare e sostare nelle zone a traffico limitato (z.t.l.) se nel pannello inferiore del cartello, fra le eccezioni, c'è il simbolo che individua il ciclomotore o c'è scritto chiaramente. I ciclomotori non sono motoveicoli che, per dirla in breve, quest'ultimi sono " targati" e per condurli occorre la debita patente di guida.


Ammesso che la data rimanga quella (molte cose fanno pensare il contrario) Lei deve avere sul certificato (che cambierà nome e consistenza) la possibilità di condurre un passeggero, sempre che il conducente sia maggiorenne. Per far questo siamo in attesa di disposizioni che individueranno tempi e modalità per effettuare le variazioni.


Le modalità e i tempi di aggiornamento dei certificati di circolazione dei ciclomotori sono demandati ad un regolamento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il quale non è ancora stato emanato. Per questi motivi, non è ancora possibile aggiornare il documento di circolazione e quindi trasportare un’altra persona sul ciclomotore.


Lei può portare il passeggero poichè ha sicuramente più di 18 anni (almeno 21) senza particolari problemi. Il passeggero non assume comunque la funzione di istruttore anche se in regola con i requisiti, in quanto non può intervenire prontamente in caso di bisogno. Resta quindi sempre fermo il divieto di esercitarsi in luoghi non poco frequentati, facendo riferimento alla situazione concreta e non alla tipologia della strada (ad esempio, una tangenziale potrebbe essere poco frequentata in particolari orari). L'unico problema potrebbe essere costituito dalla compagnia di assicurazione in caso di incidente, laddove si ravvisasse un nesso tra il sinistro ed il trasporto del passeggero da parte di un soggetto ancora non abile alla guida, ma solo autorizzato ad esercitarsi con particolare prudenza.

 


 

>