Ho un ragazzo che compie i 18 anni il prossimo 02.07.04; già da 3 anni lui guida il ciclomotore. Da quanto abbiamo capito per poter circolare dovrà conseguire il patentino entro il 1.7.2004. Trovando la spesa stupida circa 300 euro visto che dal 2.07.04 potrà fare le carte per conseguire la patente "B" per l'auto, ci domandiamo:      1. Sarà possibile circolare con il ciclomotore se in possesso di documenti che accertino che ha iniziato le pratiche per la patente "B"?
2. E’ vero che se lui darà la patente "A" entro il 01.07.2004 la teoria di questa sarà valida anche per poi conseguire la patente "B" per l'auto? (secondo la scuola guida si). Se così fosse lui potrebbe fare la patente "A" per il 125 entro il 1.7.2004 e poi appena possibile dare (tra luglio e settembre) solo l'esame di guida per la patente "B" per l'auto.     3. Inoltre, la scuola guida ci ha detto che se si viene trovati senza il patentino si rischia che l'esame per la patente "B" slitti ai 21 anni?  E’ possibile?      4. Compiendo i 18 anni al 2.7., l'esame di teoria per  la patente "B" può essere dato dopo quanto tempo? E' vero dopo un mese e un giorno?  Spero di essere stato chiaro nelle mie domande e di poter ricevere vs. gentile risposta. Ringrazio anticipatamente per questo vs. servizio. Saluti, Germano Zumerle.

 

A tutte le tue domande ti sei dato la risposta giusta da solo. Se anche non volesse iniziare alcuna pratica per il conseguimento di una qualsiasi patente, il ragazzo si troverebbe scoperto solo per un giorno, e cioè il 01 luglio 2004. Al momento del compimento del 18° anno di età e fino al 1° luglio 2005 (Legge 1 agosto 2003 n. 214) il maggiorenne, che non sia già titolare di patente di guida, non ha l’obbligo di possedere il certificato di idoneità alla guida per condurre il ciclomotore. Per quanto espresso nella tua domanda n. 3, possiamo rassicurarti che non è previsto da alcuna norma che in caso di mancanza di certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, un eventuale esame per il conseguimento della patente “B” slitti al compimento del 21° anno.





 


 

>