Caro vigile, leggendo le varie domande/risposte presenti su questo sito ho visto che, essendo in possesso del foglio rosa per patente a,le esercitazioni alla guida sono consentite solo in luoghi poco frequentati, proprio perché non è possibile la presenza di un istruttore seduto a fianco dell'aspirante...
La mia domanda è: esiste una lista nera in cui vengono elencate con esattezza tutte le strade o categorie di strade nelle quali non è consentito il transito in moto se muniti del solo foglio rosa??Se, come immagino, questa lista non esiste,  è a priori possibile circolare anche su superstrade e autostrade purché ritenute (da chi non si sa) "poco frequentate"??
Da chi viene valutata la mole di frequentamento di una strada piuttosto che di un'altra? è completamente aleatoria e basata sul giudizio dell'agente che si trova al posto di blocco? Il giudizio "poco frequentata/molto frequentata" è un giudizio puntuale (relativo al momento preciso in cui si viene fermati) oppure è una sorta di etichetta che caratterizza una strada a prescindere dall'orario in cui vi si circoli?? Ad esempio: "l'Aurelia è una strada molto frequentata" oppure "l'Aurelia è una strada molto frequentata se percorsa alle ore 18:00"?Nell'ipotesi in cui il tasso di frequentamento sia valutato al momento del blocco, se io ho imboccato una strada in un momento in cui era poco frequentata e mi ritrovo dopo qualche ora in mezzo ad un intensissimo traffico sulla medesima strada, che cosa dovrei fare??
Grazie. Alessio
 


Ho 35 anni ho ricevuto il foglio rosa in questi giorni per poter conseguire l'esame valevole per la categoria a3, sono in possesso di patente b dal 1997 e negli ultimi 4 anni ho guidato un 125 cc. in città e fuori. La mia domanda è la seguente: in quali sanzioni amministrative incorro se guido in un luogo non "poco trafficato" ? Esiste una definizione di "poco trafficato" ? si può contestare la violazione in caso di contravvenzione ? Grazie arrivederci. Guido

Nel caso prospettato si incorre nella violazione di cui all’art. 122 C.d.S. (€ 68.25).

La valutazione di “luogo poco frequentato” non esiste nel C.d.S ma viene data da una valutazione fatta di volta in volta dal personale operante.

 

 

 

 








 


 

>