E’ possibile sanzionare un ciclomotore che sorpassa a sinistra (in una strada ad unica carreggiata con una corsia per senso di marcia) senza invadere l'altra corsia, una colonna di veicoli fermi per un semaforo rosso? Daniele.


Può un ciclomotore che è tenuto a mantenere strettamente la destra "sorpassare" le macchine in fila ad un semaforo in una strada a doppia carreggiata da destra?    Dario

Non solamente i ciclomotori sono obbligati a tenersi il piu’ vicino possibile al margine destro della carreggiata. Se anche tutti gli altri veicoli osservassero tale norma il fenomeno da te descritto non si verificherebbe, anche perché mancherebbe lo spazio necessario per tale manovra da parte dei ciclomotoristi.

E’ anche vero che ciò avviene esclusivamente, o quasi, nei centri urbani ove, per le condizioni di estrema saturazione dei veicoli circolanti, ogni metro guadagnato appare come una vittoria personale.

Comunque, secondo il dettato delle norme in materia di circolazione stradale tale comportamento e’ esaurientemente trattato nell’art. 148 del D. Lgs. Del 30.04.1992 nr. 285 (Nuovo Codice della Strada).

>