Presso il nostro comune è stata fatta un'ordinanza sindacale nella quale si ordina il divieto di circolazione a tutti i veicoli a motore su un ponte ciclo pedonale, con la relativa multa decretata dal sindaco. Se vengono fermati minorenni alla guida di ciclomotori, oltre al fermo amministrativo di 30gg. scatta anche la sanzione pecuniaria decretata dal sindaco da intestare al genitore o al proprietario del ciclomotore oppure no?

distinti saluti  Luca  

Purtroppo non siamo a conoscenza del testo completo dell’Ordinanza Sindacale da te accennata e di conseguenza quali siano le sanzioni previste per la non osservanza della stessa. Se e’ stata emanata ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. del 30.04.1992 nr. 285 ( Nuovo Codice della Strada ), possiamo affermare che lo stesso articolo prevede ai commi 13-14-15 solamente sanzioni amministrative senza alcuna sanzione accessoria.

Non ci spieghiamo perché parli di fermo amministrativo di 30 gg., riferendoti ad una inosservanza alla predetta Ordinanza, ed anche perché indichi solamente  i ciclomotori condotti da minorenni.

Comunque, quando si e’ in presenza di eventi che vedono coinvolti conducenti minorenni (14 – 18enni) e’ estremamente intuibile che qualsiasi accertamento di violazione va contestualmente notificato all’esercente la potestà genitoriale, sia esso proprietario o meno del veicolo in questione.

 

>