Stamattina mi trovavo ferma in coda ad un semaforo parlando al cellulare. Mi si è avvicinato il vigile, ha bussato al finestrino e mi ha detto che mi sarebbe arrivato il verbale a casa. Preciso che ho iniziato la chiamata mentre già mi trovavo ferma in coda e sono rimasta ferma per l'intera durata della telefonata. La mia domanda è: posso essere sanzionata nonostante mi trovassi in posizione di arresto a motore acceso? Il vigile, nonostante mi trovassi ferma per un tempo abbastanza prolungato (circa 5 minuti) non aveva l'obbligo di redigere il verbale immediatamente e darmi la possibilità di contestare? La ringrazio anticipatamente, aspetto con curiosità la risposta. Paola.


Desidero conoscere se sia sempre sanzionabile chi parla al telefono in auto mentre si è fermi al semaforo o in coda, cioè a veicolo fermo con motore acceso o spento. Grazie Ernesto

L’uso di apparecchi radiotelefonici non è vietato durante la circolazione in senso lato, ma soltanto durante la marcia.

Siccome la fase in cui un veicolo è fermo al semaforo o in coda, cioè per esigenze della circolazione, è definita dal Codice della Strada come “arresto”, cioè “'interruzione della marcia”, si ritiene non sanzionabile l’utilizzo del telefonino in tale circostanza.

>