Salve, complimenti per l'ottima rubrica! Spesso parcheggio la mia auto esattamente davanti al portone dello stabile dove lavoro. Tale zona e' segnalata da un cartello di divieto di sosta con rimozione coatta del veicolo. E' capitato che un ausiliario sia passato con il carro attrezzi ed abbia, giustamente, pensato di multarmi e rimuovere l'auto. Per mia fortuna, la mia auto ha un sistema acustico antisollevamento, per cui, una volta udito, mi sono precipitato per spostare l'auto. Il carro attrezzi ha rimesso l'auto a posto e poi e' andato via ma la multa mi e' stata lasciata sul parabrezza. Ora, vorrei fare due domande: 1) Il vigile o ausiliario che sia ha il diritto di fare la multa anche se sposto il veicolo durante la tentata rimozione come nel mio caso? Oppure non essendo stato rimosso il veicolo, la multa non deve essere fatta? 2) Se, durante la rimozione del veicolo ed il trasporto al deposito, il mezzo viene danneggiato, posso chiedere il risarcimento dei danni? Se si, a chi devo chiederlo?
Innanzitutto ti ringraziamo per i complimenti:è inutile dire che facciano sempre piacere.
Per quanto concerne i quesiti posti, ti rispondo secondo i punti da te indicati:
1) Nel caso di cui trattai la rimozione rappresenta solo una sanzione accessoria, ossia conseguente e indissolubilmente legata alla sanzione principale, che resta il divieto di sosta in zona ove vige la rimozione. Pertanto ti è stata, come dici tu stesso, giustamente, la sanzione pecuniaria ed è stato attivato il servizio di rimozione in quanto evidentemente previsto per la situazione. All’atto del tuo arrivo, il veicolo ti è stato riconsegnato. A tuo carico restano pertanto le eventuali spese di attivazione del servizio di rimozione (c.d. costo di chiamata) ed il costo della sanzione vera e propria per il divieto da te violato. Tale sanzione va pagata indipendentemente dal fatto che la rimozione vi sia stata o meno, atteso che come già detto la seconda è conseguenza della prima e non viceversa.
2) Se durante la rimozione del veicolo, o il suo trasporto, il tuo veicolo avesse subito danni, gli stessi verrebbero risarciti dall’assicurazione di cui il titolare del carro attrezzi è munito.
Odello Ivano