Buongiorno volevo sapere se ho possibilita' di vincere un ricorso per una multa che mi e' stata recapitata a casa per passaggio a semaforo rosso,dalle foto non si vede il numero di targa,poi cmq mi sono fermato ad un secondo semaforo anch'esso rosso che dista circa 50mentri dal primo semaforo in cui ho preso la multa,passavo a 20km orari e si vede chiaramente che stavo frenando per fermarmi al secondo semaforo,in effetti il primo e un semaforo che serve a ben poco visto che e posizionato per facilitare l'uscita hai dipendenti comunali,e siccome erano le 20 di sera a quell'ora non c'era nessun pericolo. Grazie per la risposta

 

Nel comune di Carbonate (via Dante) è stato posizionato un semaforo con telecamera su un rettilineo, ma non in prossimità di alcun incrocio! Il semaforo ha l'unico scopo di multare le auto che non rispettano il segnale rosso e non di gestione del traffico, visto che non ci sono intersezioni con altre strade. La mia domanda è questa: il semaforo si può considerare ingannevole? Naturalmente molti automobilisti sapendo che non c'è incrocio non rispettano il segnale e inevitabilmente arrivano le multe.

Il semaforo va comunque rispettato anche se non è istallato ad un incrocio. Molto spesso il semaforo è necessario nei rettilinei per permettere l'attraversamento pedonale che a volte riesce molto difficoltoso proprio nei rettilinei.

Buscia Rosaria