Ad un conducente autoambulanza in servizio d'emergenza che sta utilizzando, come recita l'art.177cds, i dispositivi se passa con il semaforo rosso ed entra in collisione con altro veicolo che con il verde ha invaso incrocio hanno contestato l'art.146 cds come é possibile??

 

L'art. 177 comma 2 del CDS dispone che:
 
"  I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell’espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza. "

 

In pratica necessita usare entrambi i dispositi ovvero quello acustico e quello di segnalazione visiva. Il motivo é semplice ovvero in circolazione si puo' trovare la persona cieca che sentendo la sirena non attraverserà l' incrocio oppure la persona sorda che non puo' sentire la sirena ma solo dai dispositivi di segnalazione blu puo' capire che si tratta di un emergenza.

 

Da segnalare che, nei casi legittimi, l'uso del solo dispositivo acustico ( non abbinato cioé a quello luminoso) consente di ottenere il via libera ma non esonera dal rispetto delle norme. L' uso invece del solo dispositivo luminoso non consente invece alcun privilegio

 

Anche comunque in emergenza facendo uso di entrambi i dispositivi, i conducenti delle ambulanze, come prescritto dall' art. 177 "...devono usare la comune prudenza e diligenza " 

 

Quindi si puo' dire che in caso di emergenza con tutti i dispositivi in funzione il passaggio con luce rossa semaforica non si contesta..in quanto in tali condizioni ..non si é tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere.

 

Ferrughelli Massimo