In riferimento alle infrazioni - semaforo rosso - rilevate a mezzo apparecchiatura photored f17a chiedo cortesemente di sapere:

1) in base al decreto dirigenziale di omologazione n.1130 del 18/03/04 chi è tenuto ad effettuare "le verifiche ed eventuali tarature" sull'apparecchiatura, l'ente in cui la stessa è installata oppure la ditta che è proprietaria dell'apparecchiatura?
2) poichè nel decreto di omologazione si parla di eventuale taratura, chiedo di sapere se in questo caso la taratura è dovuta o meno?

3)nelle due fotografie deve figurare oltre alla data ed all'ora ed i minuti, anche i secondi per dimostrare l'intervallo temporale fra i due scatti?

4)poichè l'apparecchiatura è situata ad altezza uomo, si può contestare che è facilmente oscurabile?

Polizia Municipale Valenzano

 

 

1)    Nel silenzio della norma si ritiene che le verifiche e le eventuali tarature possano essere effettuate da personale specializzato e non dall’ente che lo utilizza.

2)       Si parla di “eventuale” taratura e quindi solo se il controllo che è invece obbligatorio, faccia ritenere che l’apparecchio deve essere tarato nuovamente.

3)       Il decreto richiede che siano fissate la località, la data e l’ora: nulla si dice sul formato dell’ora che si deve ritenere sia quello standard, ore e minuti. L’intervallo dovrebbe essere impostato all’atto della taratura e verbalizzato.

4) Si può contestare, soprattutto se non dà la panoramica, ma l’esito della contestazione sarà legato al giudizio dell’autorità adìta.

Giuseppe Carmagnini