Ho attraversato l'incrocio con il giallo ma al momento dell'attraversamento dello stesso sopraggiungeva da sinistra una macchina a grande velocità. Ovviamente ho frenato perché la suddetta macchina non mi ha dato precedenza. All'incrocio erano presenti i vigili che credo abbiano fatto una multa... ma non hanno fischiato ne fermato nessuno dei due....inoltre credo che essendo io passato con il giallo l'altra macchina doveva avere o il giallo come me oppure il rosso...sono a rischio multa? e se si non dovevano contestarmi l'infrazione fermandomi..? e per i punti potrei perderli anche senza essere stato contestato?grazie mille Carlo
Se lei ha attraversato l’intersezione mentre il semaforo proiettava luce gialla, la strada dalla quale sopraggiungeva l’altro veicolo non poteva che essere con il semaforo rosso.
Ciononostante, anche con il semaforo giallo vi è obbligo di fermarsi, salvo il caso in cui, come disposto dal Codice della Strada, il veicolo si trovi così prossimo alla linea d’arresto da non potersi arrestare in condizioni di sufficiente sicurezza.
L’obbligo di contestare le violazioni sussiste soltanto quando ciò sia materialmente possibile e, riguardo alla decurtazione dei punti nel caso di mancata contestazione, essa viene effettuata nei confronti della patente del proprietario, a meno che quest’ultimo non dichiari i dati dell’effettivo trasgressore entro trenta giorni dalla richiesta (che solitamente viene effettuata dall’organo accertatore in sede di notifica del verbale).
Nel caso in cui il proprietario non sia una persona fisica bensì una persona giuridica (ente, società, ditta, ecc. ecc.) il legale rappresentante o un suo delegato hanno l’obbligo di fornire i dati dell’effettivo trasgressore. In caso di inottemperanza non è prevista alcuna decurtazione ma verrà applicata la sanzione di 343,35 euro.
>