Mi è stata notificata una multa per essere passata con il rosso. In realtà mi ricordo molto bene che il semaforo era giallo. Vorrei chiedere due cose:
- dato che mi hanno fatto una foto, è possibile capire da questa se il semaforo era veramente giallo?
- per visionare la foto devo andare di persona (e ciò comporterebbe almeno 1000 km) o posso rilasciare una delega ad un'amica?
- se il semaforo era effettivamente giallo le sanzioni restano uguali? però il codice parla di semaforo rosso, non conta niente?
Grazie mille, Alessandra

La visione della fotografia è un suo diritto. Tuttavia, per quanto riguarda le modalità di acquisizione, le consigliamo di contattare il comando dell’organo che ha effettuato l’accertamento.

La norma relativa alla violazione che le è stata notificata è l’articolo 146, comma 3° del Codice della Strada. Tale disposizione non si applica soltanto quando è accesa la luce rossa, bensì ogni qual volta le segnalazioni del semaforo vietino la prosecuzione della marcia, quindi, compreso il periodo di accensione della luce gialla (ovviamente, in quest’ultimo caso e per espressa previsione dello stesso codice, salvo il caso in cui  il veicolo si trovi così prossimo alla linea d’arresto da non potersi arrestare in condizioni di sufficiente sicurezza).


>