Nel mio palazzo è situata una officina meccanica. il titolare di questa officina espone un cartello di passo carrabile con riportato un numero di autorizzazione. Le mie domande sono due: 1) le autorizzazione hanno scadenza? Quella del mio vicino è del 1998 2) l'officina del mio vicino ha due ingressi (ma solo per una è stata modificata la forma del marciapiede per consentire ingresso di autoveicoli), può un cartello con riportata una sola autorizzazione essere efficace per due ingressi? Mi potreste fornire con le risposte dei riferimenti normativi da far visionare al mio vicino? Nella speranza di risolvere cordialmente dei problemi di vicinato, ringrazio per la gentile collaborazione.

 

I provvedimenti di concessione e autorizzazione di cui al Titolo II del codice della strada, tra cui quelle per il passo carrabile, sono rinnovabili alla loro scadenza, indicano le condizioni e le prescrizioni di carattere tecnico o amministrativo alle quali esse sono assoggettate, la somma dovuta per l'occupazione o per l'uso concesso, nonchè la durata, che non potrà comunque eccedere gli anni ventinove.  
Quanto al punto 2 la risposta è negativa e il secondo passo è da considerarsi abusivo in quanto comunque accede da una pubblica via (almeno così parrebbe di capire) ad un'area destinata allo stazionamento dei veicoli che infatti a tale scopo è servita da un passo carrabile. Tenga conto che sul cartello previsto dall'articolo 120 del regolamento del codice della strada deve essere indicato l'ente concedente, il numero di autorizzazione e l'anno di rilascio e non di scadenza.
 
Articoli 22 e 27 del codice della strada, 120, 44, 45 e 46 del regolamento.
 
Giuseppe Carmagnini