Continuano ad arrivarmi multe per infrazioni di velocità fatte a maggio, sempre nello stesso posto, con stazione fissa di autovelox. Non essendoci i cartelli di rilevamento elettronico di velocità e non essendomi state contestate le infrazioni immediatamente non mi è stata data la possibilità di ravvedermi. Cosa posso fare?


A Perugia dove mi sono recato per lavoro sono entrato per cercare parcheggio in una ztl, a distanza di tempo mi sono arrivare 2 multe per il passaggio a distanza di circa 1 minuto tra una e l'altra davanti alla stessa telecamera che controlla gli accessi alla ztl, mi sembra assurdo, ho visto diversi pareri in proposito e la questione non è affatto chiara, come posso sapere se facendo ricorso ho possibilità di vincerlo o no. Complimenti per il sito, cordiali saluti

 

Se Lei ha violato con due azioni distinte il divieto di accedere ad una zona a traffico limitato, anche se in tempi ravvicinati, sarà purtroppo soggetto a due sanzioni distinte, non potendosi, per altro, applicare il cumulo, per espresso divieto dell'articolo 198 comma 2 del Codice della strada, che le riporto:
 
 

Articolo 198

TITOLO VI - Degli illeciti previsti dal presente codice e delle relative sanzioni
Capo I - Degli illeciti amministrativi e delle relative sanzioni
Sezione I - Degli illeciti amministrativi importanti sanzioni amministrative pecuniarie ed applicazione di queste ultime

Più violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie

1 Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo.
2 In deroga a quanto disposto nel comma 1, nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione.
 
 
Giuseppe Carmagnini